
A Melegnano i funerali dello storico sindaco Nino Dolcini
IN BASILICA L’omelia del prevosto don Mauro Colombo: «Fede, costanza e coerenza. È questo il testamento spirituale di Nino Dolcini»
«Fede, costanza e coerenza. È questo il testamento spirituale di Nino Dolcini». Nell’omelia dei funerali celebrati mercoledì mattina in basilica, il prevosto don Mauro Colombo ha ricordato così la figura dell’ex sindaco di Melegnano, che per interi decenni ha giocato un ruolo di primo piano in svariati ambiti della vita locale. Oltre al primo cittadino Vito Bellomo, alla cerimonia funebre hanno partecipato diversi rappresentanti del mondo politico e associazionistico territoriale.
«Quella di Dolcini è stata una vita attenta alla comunità nelle sue molteplici componenti - ha rimarcato don Colombo nell’omelia -. Fede, costanza e coerenza. Sono queste le tre parole con cui il figlio ha sintetizzato la vita del padre, che possono diventare anche i pilastri delle nostre esistenze». Alla presenza del gonfalone comunale listato a lutto, la celebrazione liturgica è quindi continuata in un’atmosfera di profonda tristezza.
Al termine della funzione funebre, in tanti si sono nuovamente stretti alla moglie Adriana con i figli Emanuele e Paolo e la nuora Lorena, ai quali hanno fatto sentire la vicinanza della comunità cittadina in questo momento di grande dolore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA