A caccia di un letto in casa di riposo

Sono più di 260 gli anziani in lista d’attesa nelle Residenze sanitarie assistenziali del Sudmilano. La Fondazione Castellini di Melegnano è ancora sul gradino più alto del podio.

In questi giorni, infatti, l’Asl Milano 2 ha diramato il periodico report sulle venti Rsa (Residenze sanitarie assistenziali) presenti nel territorio di sua competenza. E così, secondo i dati aggiornati alla seconda decade di febbraio, attualmente sono 149 gli anziani in lista d’attesa per accedere alla Castellini di via Cavour.

Ancora una volta, insomma, la onlus di Melegnano si conferma al top in questa speciale classifica. Tanto più se si considera un altro dato che riguarda la Fondazione. Con i suoi 350 posti letto complessivi, infatti, la Rsa della città sul Lambro è la maggiore sul territorio. Sempre nel Sudmilano, poi, alla Residenza Borromea di Mediglia (che può contare su un totale di 150 posti letto) gli anziani in coda sono 55.

Ai Pioppi di Dresano, che dispone di 75 posti letto, la lista d’attesa è composta da 57 soggetti. Anche in questo caso si tratta di dati sicuramente positivi, soprattutto se si considera il numero di posti letto delle singole realtà del territorio. Nell’ultimo periodo poi, in tema di liste d’attesa, c’è da registrare il sorpasso di Dresano su Mediglia, che in questa speciale classifica è salito quindi sul secondo gradino del podio.

Nel Sudmilano gli anziani in lista d’attesa sono 261. Certamente molti hanno fatto contemporaneamente domanda a diverse case di riposo, ma si tratta comunque di numeri elevati, che peraltro ben si spiegano con i dati demografici del territorio. In base alle ultime rilevazioni degli uffici comunali di palazzo Broletto, ad esempio, a Melegnano gli over 65 hanno ormai superato il 20 per cento della popolazione complessivamente residente. Ma la situazione non cambia di molto dando un’occhiata ai comuni che le gravitano attorno. Non è un caso che la maggior parte delle richieste arrivino proprio dagli abitanti dei centri compresi tra il Sudmilano e il Lodigiano. Ma la Castellini di Melegnano è al top anche in un’altra classifica. In base ai dati dell’indagine svolta dall’Asl, infatti, le rette minime della onlus di via Cavour (60 euro al giorno) sono le più basse tra le venti Rsa. Ma anche la Residenza Borromea (64 euro) di Mediglia e i Pioppi (65,80) di Dresano presentano costi tra i meno elevati del territorio.

Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA