25enne di S. Zenone muore in un frontale

(Ore 9.50) A Melegnano continuano le testimonianze di cordoglio per la tragica morte di Ilaria Capoani. Ieri sera, in apertura del congresso per il rinnovo degli organismi dirigenti, Sinistra ecologia libertà si è stretta a Margherita Gandini, storica esponente della sinistra melegnanese, la nonna della 25enne morta nel tragico incidente sulla via Emilia a Sordio. In passato la Gandini aveva ricoperto tra l’altro la carica di presidente dell’Anpi, ma era stata anche consigliere comunale.

(Ore 7.25) «Come era Ilaria? Sorrideva sempre e amava i bambini». Melegnano e Riozzo piangono la tragica morte della 25enne di San Zenone. «Non ti dimenticheremo». A Melegnano la drammatica giornata inizia attorno alle 10.30 quando, dopo aver appreso la tragica notizia, un gruppo di amici si ritrova sotto la casa in via Dezza, nel cuore del quartiere Borgo, che dallo scorso maggio la 25enne divideva con un’amica. I volti di tutti sono affranti e la voglia di parlare è davvero poca. «Come era Ilaria? Solare e disponibile - sussurrano gli amici con le lacrime agli occhi -, ma ora è troppo grande il dolore per dire qualcosa». Da un paio d’anni la ragazza, che lavorava per la cooperativa Il Melograno, era impegnata come educatrice dei bimbi nell’asilo parrocchiale di Riozzo, che si trova a pochi metri dall’oratorio e dalla chiesa di San Lorenzo Martire. «L’abbiamo saputo attorno alle 7.45, ci ha avvisato la sua amica che lavora qui da noi - spiegano ancora sotto shock le colleghe in tarda mattinata -. Ilaria ormai lavorava qui da un paio d’anni, dove si era subito ambientata. Era sempre in prima fila alle gite e alle recite dei bimbi, molto creativa e con tante idee». Qui a Riozzo la giovane di San Zenone era benvoluta da tutti. «Tutti i pomeriggi veniva a prendere il gelato per i bimbi a cui voleva un gran bene - conferma il gestore del bar dell’oratorio -. Aveva sempre il sorriso sulle labbra». E Ilaria la conosceva anche don Antonello Martinenghi, che della comunità di Riozzo è il parroco. «Di lei mi colpivano soprattutto la discrezione, il sorriso sempre presente sul suo viso e l’affetto per i bimbi - rimarca il sacerdote -. Si vedeva che amava il suo lavoro, ci metteva davvero tanta passione. Si spiega così il motivo per cui non perdesse mai la pazienza». Da settembre, poi, Ilaria lavorava anche al centro scolastico Giovanni Paolo II in via Piave in zona Borgo.

(4 ottobre, ore 16) Si chiamava Ilaria Capoani la 25enne, nativa di San Zenone ma residente da qualche mese a Melegnano, morta questa notte nell’impatto tra la sua Opel Agila e una Fiat Qubo guidata da un tassista 41enne che trasportava una donna di 42 anni, unica superstite del tremendo frontale. Choc e dolore, oltre che a Melegnano e San Zenone, anche all'asilo di Riozzo, frazione di Cerro al Lambro, dove Ilaria lavorava come educatrice.

(4 ottobre, ore 11.30) Sono due le comunità in lutto per l’improvvisa morte della 25enne stroncata da un terribile incidente la notte scorsa. La vittima, infatti, si era recentemente trasferita a Melegnano.

(4 ottobre, ore 11) È una ragazza di San Zenone la 25enne morta la notte scorsa in un frontale sulla via Emilia a Sordio. La giovane vittima viaggiava sulla sua Opel Agila quando si è scontrata frontalmente con un taxi proveniente dall’opposta direzione: anche l’altro conducente (un 41enne di Cesano Boscone) è morto sul posto, mentre la sua cliente, una 42enne filippina, è stata trasportata in ospedale e non è in pericolo di vita. La dinamica dell’incidente non è ancora stata chiarita, mentre le salme sono state trasportate all’ospedale di Lodi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

(4 ottobre, ore 7.30) È drammatico il bilancio dell’incidente di stanotte a Sordio, dove hanno perso la vita due persone. Lo schianto è avvenuto intorno alle due e mezza, in un tratto della via Emilia tristemente noto per la sua pericolosità, e ha visto coinvolte due autovetture, che si sono urtate frontalmente: tra le lamiere delle macchine i soccorritori hanno estratto i corpi esanimi di una ragazza di 25 anni e di un 41enne, mentre un’altra donna di 42 anni è rimasta ferita.

L’auto della ragazza si è scontrata con un taxi, il cui conducente è morto, mentre si è salvata la passeggera

© RIPRODUZIONE RISERVATA