(Foto di Fipav)
QUALIFICAZIONI EUROPEI La schiacciatrice di Somaglia grande protagonista nel girone di prima fase
L’Italia avanza con il braccio “caldo” di Lisa Monari Gamba (49 punti in tre gare). La Nazionale Under 18 approda nelle semifinali del “Torneo Wevza”, primo step di qualificazione per gli Europei Under 18 femminili in programma dal primo al 12 luglio tra Lituania e Lettonia. Dopo il successo di martedì contro il Portogallo, la somagliese e le compagne di squadra superano (in entrambi i casi per 3-1) la Francia e la Germania, chiudendo imbattute il Girone B.
Contro la Germania, nel terzo e ultimo match disputato giovedì sera, l’Italia emerge da una situazione piuttosto complicata: in pieno controllo dell’incontro (due set avanti e 15-10 nel terzo) cede la terza manche e si trova sotto pure nel quarto (9-13). A tirar fuori dall’impiccio le azzurre è proprio Lisa Monari a valle di una prestazione di grande spessore: 21 punti a referto, dei quali un muro e ben sei ace, compreso quello del 20-16 del quarto set per spegnere ogni velleità alle tedesche.
L’Italia affronterà venerdì in semifinale (ore 17.30) l’Olanda, seconda della Pool A: dall’altra parte del tabellone sarà Francia-Belgio. Sabato le finali: il match per il pass europeo è previsto alle ore 20.
L’articolo completo sul “Cittadino” di venerdì 9 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA