VOLLEY Julio Velasco è il nuovo ct della Nazionale femminile

L’annuncio ufficiale della Fipav per il dopo-Mazzanti: «Siamo convinti che affidarsi a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore»

Se ne parlava già da tempo, fin dal divorzio tra Fipav e Davide Mazzanti consumato nel mese scorso, e da oggi è ufficiale: Julio Velasco è il nuovo commissario tecnico della Nazionale femminile di volley. “Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra”, si legge sul comunicato federale.
L’incarico di Velasco partirà dall’1 gennaio, questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: «Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la Nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore».
C’è da ripartire, dopo il deludente quarto posto delle azzurre agli Europei, e la nomina del ct che ha segnato l’epoca d’oro della Nazionale maschile negli anni Novanta sarà uno sprone in più anche per la schiacciatrice lodigiana Loveth Omoruyi, che ha fatto parte della delegazione azzurra agli ultimi Europei - prendendosi anche qualche bella soddisfazione - ma poi fu esclusa da Mazzanti nel successivo torneo pre-olimpico che non è riuscito a regalare la qualificazione ai Giochi. «Ci sono tutti i presupposti - conclude Manfredi - affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA