Vince Oldani: bis tricolore al Giro

L’italiano primo a Genova davanti a Rota, venerdì si va da Sanremo a Cuneo

Stefano Oldani con una giornata perfetta regala il bis al tricolore azzurro. Una tappa spettacolare, da Parma a Genova, corsa a velocità folli fin dall’inizio fa capire, ancora una volta, che quest’anno non si scherza per niente. La generale anche oggi viene messa nel ghiaccio, la maglia rosa di Lopez sta sempre nelle prime posizioni con la sua squadra, anche se il faro della corsa sembra essere puntato sempre su Carapaz. Bisogna segnalare però il rientro prepotente di Kelderman che grazie alla sua fuga recupera circa 9 minuti sui big arrivati insieme in gruppo.

La corsa rosa non è la stessa dell’anno scorso, tolta la frazione calabrese, i corridori hanno sempre dato spettacolo offrendo emozioni paragonabili a quelle del Tour de France. Oggi la frazione si prestava alla fuga ma, visto che tanti vogliono provarci, il plotone non lascia il via libera, servono ben quasi 70 km per far uscire 25 uomini all’attacco. Nei sali scendi appenninici il gruppo in fuga si disperde e negli ultimi chilometri ci sono solo 3 uomini, Rota, Oldani e Leemreize, quest’ultimo all’ultima curva prova a sorprendere gli italiani senza avere ragione. Rota sa di essere meno veloce e anche lui prova ad anticipare ma Oldani non si fa sorprendere e vola per la sua prima vittoria in carriera.

Una curiosità: nel Giro del Lodigiano Juniores 2016, da S.Rocco al Porto e arrivo a S.Stefano Lodigiano, ci fu questo arrivo in volata: 1°Dainese, 2° Oldani . Proprio i due protagonisti delle ultime due tappe del GIro: mercoledì nella tappa con arrivo a Reggio Emilia ha vinto in volata Dainese; giovedì nella tappa con arrivo a Genova ha vinto in volata Oldani. Fa piacere che questi 2 giovani abbiano lasciato il segno anche nel Lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA