Vela, Codeghini mondiale junior

Mentre i suoi amici e compagni di scuola si dividono tra calcio, basket e pallavolo, lui da cinque anni solca mari e laghi in balìa dei venti. Una passione nata per gioco che ha portato il giovanissimo Nicolò Codeghini, 13enne di San Donato Milanese, a vincere il titolo mondiale Junior di vela classe Rs Feva, conquistato venerdì nelle acque di Marina di Grosseto. L’equipaggio composto da Nicolò, timoniere, e dal bresciano Mattia Zinetti, prodiere, è risultato il migliore della categoria Junior (Under 13), unica squadra a entrare nella classifica Gold della competizione (si disputava anche la gara Under 16) che complessivamente vedeva al via ben 171 barche provenienti da tutto il mondo. Dal 19 al 26 luglio, Nicolò e il compagno Mattia hanno effettuato dalle tre alle quattro regate al giorno, risultando infine vincitori tra i più giovani davanti agli olandesi Ties Stroom e Gijs Dutilh e agli italiani Umberto Barbieri e Pietro Zancan (Fraglia Vela Peschiera).

I due neo-iridati hanno tenuto così alto l’onore del Circolo Vela Toscolano Maderno, il club con il quale Nicolò ha iniziato la sua avventura in barca a vela. «È stata un’esperienza bellissima ma anche molto faticosa - il commento del giovane atleta sandonatese dopo la vittoria del titolo -. Siamo strafelici del risultato ottenuto: il nostro obiettivo era entrare nella classifica Gold e ci siamo riusciti. Vincere il titolo Junior è stata un’emozione grandissima. Un ringraziamento al nostro coach Claudio Brighenti e al nostro circolo che ci hanno dato la possibilità di provare una barca da grandi». In curriculum, Codeghini vanta anche un primo posto nel campionato nazionale classe Rs Tera al lago d’Iseo, nella gara nazionale di Cervia e in diverse regate zonali sul Lago di Garda e un quarto posto ai recenti campionati italiani Under 16.

«Ha iniziato quasi per gioco cinque anni fa partecipando a un corso estivo al lago di Garda e ha scoperto di avere una grande passione per la barca a vela - racconta mamma Claudia -. Si allena nel fine settimana sul lago di Garda al Circolo Vela Toscolano Maderno, su una barca singola che si chiama Optimist. Ha provato per divertimento quest’estate l’Rs Feva con il suo compagno di squadra e, senza pretese ma con grande impegno, dopo il quarto posto agli italiani Under 16 a giugno sono arrivati ai Mondiali».

Il prossimo settembre Nicolò, che nel tempo libero è anche un grande appassionato di tennis, frequenterà la terza media alla scuola De Gasperi di San Donato. Prima di tornare sui banchi però dovrà difendere il titolo appena conquistato e farsi valere anche al campionato nazionale Fiv (Federazione italiana vela) Under 16, in programma dal 24 al 28 agosto a Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA