Uno yankee per l’Assigeco

Da Zanesville, Ohio, al «Campus” È il viaggio programmato da Logan Tyler Aronhalt, 24 anni compiuti lo scorso 18 luglio, per indossare la canottiera dell’Assigeco nella prossima stagione di LegaDue Silver. Play-guardia statunitense, alto 190 centimetri, Aronhalt è infatti il giocatore in linea con le caratteristiche tecniche desiderate da Andrea Zanchi firmato dalla dirigenza rossoblu con un contratto annuale per riempire la casella del secondo straniero (l’altro è il giovane Howard Sant-Roos, ndr) consentito dal regolamento del nuovo campionato. L’Assigeco cercava un esterno con un buon tiro e capacità difensive, scaltro nel gioco e capace di disimpegnarsi anche in regia. Aronhalt esce dai Terrapins di Maryland, college di Division I dell’NCAA, dove ha giocato la stagione da senior dopo i primi tre anni passati ad Albany, altro ateneo di Division I, parte dei quali caratterizzati da infortuni ai piedi. Nell’ultimo anno ha chiuso con 6.1 punti segnati (con il 43 per cento da tre) più 1.7 rimbalzi in 14.2 minuti giocati di media in 38 partite fino alle semifinali NIT. Statistiche più basse delle precedenti di Albany (14.6 punti nel 10711, 13.8 nel 2011/2012) dove però era la prima opzione offensiva.

Logan Aronhalt è un elemento capace di giocare con e senza palla aprendosi spazio in palleggio per creare opportunità di tiro o girare palla per i compagni.

In Italia è già stato un paio di volte per partecipare a dei tornei con la squadra della scuola superiore frequentata nella sua città natale, dove il padre è stato capo allenatore negli ultimi 16 anni (eletto coach dell’anno nel 1995 grazie alla vittoria nel campionato statale, ndr). Il giovane statunitense non ci ha messo molto ad accettare la proposta dell’Assigeco, ormai molto nota negli States come trampolino di lancio di Danilo Gallinari: ha firmato il contratto all’European Invitational tenuto qualche giorno fa a Las Vegas. Contento della decisione presa, lo yankee non vede l’ora di conoscere lo staff tecnico e i compagni per cimentarsi con la Silver, con la possibilità di tornare a viaggiare in Italia appagando una delle sue passioni.

Logan Tyler Aronhalt è peraltro il terzo giocatore cittadino di Zanesville a giocare da professionista: il più famoso di tutti è Kevin Martin, in procinto di iniziare la decima stagione Nba in forza ai Minnesota Timberwolves; mentre l’altro, Travis Young gioca in Olanda, un campionato con fascino decisamente minore. Quella dell’esterno “a stelle e strisce” sembra in sostanza una buona scelta, presa nei limiti del budget, da parte dell’Assigeco, che può concentrarsi adesso nel compito di completare il resto del roster da affiancare ai vari Ricci, Chiumenti, Vencato, Sant-Roos, Donzelli e Rossato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA