Un weekend sportivo che accende propositi di riscatto

Il pareggio del Sant’Angelo non è troppo meglio della doppia sconfitta di Fanfulla e Sangiuliano, quello dell’Amatori lascia l’amaro in bocca mentre l’Assigeco torna a sorridere al “Campus” di Codogno

Un weekend amarognolo per lo sport lodigiano. Tante ombre e poche luci. Niente di irrimediabile, in ogni caso. Soprattutto sul versante calcio, dove tutte le nostre squadre di punta “steccano” ma rimangono in corsa per i loro obiettivi. La copertina spetta però ancora una volta all’hockey e all’Amatori, protagonista di una partita dalle mille emozioni contro il “Bassano”: al “PalaCastellotti” finisce con uno scoppiettante 5-5, risultato che sta stretto ai giallorossi, rimontati dai veneti solo negli ultimi 100 secondi di partita. Il pareggio rimanda così il verdetto per il piazzamento in regular season all’ultima sfida di Monza: bisognerà vincere il derby il 13 aprile per blindare il secondo posto dagli assalti potenziali di Forte dei Marmi e Follonica, mentre sabato è in programma lo scontro decisivo di Eurolega contro il Trissino. Nel basket, l’Assigeco festeggia invece con una vittoria il ritorno al “Campus” di Codogno nell’ultimo appuntamento casalingo del girone: la squadra di Stefano Salieri si impone 91-85 contro Capo d’Orlando e tiene viva più che mai la speranza di entrare nella griglia dei play off.

Ma passiamo alle dolenti note. La domenica calcistica è stata avara di soddisfazione per le nostre squadre. In Serie D, Sangiuliano e Fanfulla archiviano il turno con una sconfitta a testa. La formazione guidata da Andrea Ciceri cade 2-0 a Breno sotto i colpi di Triglia e Melchiori: il ko si rivela comunque indolore per i sudmilanesi, sempre primi nel Girone B con 8 punti di vantaggio sul Brusaporto (sconfitto 2-1 a Legnano) e 9 sulla coppia formata dallo stesso Legnano e Folgore Caratese. Al Fanfulla invece non basta una prestazione gagliarda per uscire con almeno un punto dal campo della corazzata Rimini, leader assoluta del Girone D: i “guerrieri” di Bonazzoli si arrendono 2-1 e ripiombano nella “palude”, a sole cinque lunghezze di distacco dalla zona play out. Poco confortanti anche le notizie sul fronte Eccellenza. Il Sant’Angelo non riesce a sfiondare il muro del Lemine Almenno (miglior difesa del torneo) e si deve accontentare dello 0-0: i rossoneri scivolano così a -3 dalla capolista Offanenghese, vincitrice contro la Luciano Manara. Pareggio anche per il Codogno nello “spareggio” play off sul campo dell’Albino Gandino: 1-1 il finale. Finisce ko invece il Sancolombano, battuto 3-1 in casa dal Mapello: i collinari restano in piena zona play out. In Promozione, passo falso del Club Milanese, sconfitto 1-0 nello scontro diretto con il Soresina. Ora la squadra di San Donato si trova a -5 dalla vetta.

Una faccina sorridente e una triste meritano invece le nostre squadre di pallanuoto. Lo Sporting Lodi torna al successo battendo 10-6 il fanalino di cosa Osio, mentre in Serie A1 la Metanopoli viene travolta in casa dal Quinto (15-8 il finale). Il fine settimana tra luci e ombre colpisce anche la pallavolo. Con la Tomolpack Marudo forzatamente a riposo a causa Covid, è la Serie D a regalare sorrisi grazie alle vittorie di Properzi (nel derby con il Riozzo), Blu Volley e Pantigliate; due sconfitte invece in Serie C: il Vizzolo maschile cade in casa al cospetto del Montichiari, mentre le ragazze perdono dignitosamente in casa della capolista Torbole Casaglia.

Leggi tutti gli articoli sul “Cittadino” in edicola lunedì 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA