Ultimo 90 minuti col cuore in gola

Siamo alla resa dei conti. Domenica si decideranno gli ultimi (numerosi) verdetti nei campionati dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Tra le lodigiane c’è l’Oratorio Senna che può conquistare la Promozione, per il resto è bagarre soprattutto tra play off e play out, con una situazione intricatissima in Eccellenza per Fanfulla e Cavenago, peraltro destinate a breve a unirsi sotto un’unica bandiera, e con il rischio di “novità” indigeste per l’Accademia Sandonatese.

Eccellenza

Nel Girone C sono almeno 25 le combinazioni di classifica finale che possono interessare Fanfulla e Cavenago. Almeno perché alcuni casi si possono compattare nel loro esito, indipendentemente da quali saranno le formazioni condannate a giocarsi i play out. Così si può dire che al Guerriero basterà un pareggio a Rezzato per salvarsi: la squadra di Solimeno sarà costretta ai play out, con il Sarnico o con l’Orsa a seconda di chi vincerà lo scontro diretto a Iseo, solo in caso di propria sconfitta e di concomitante doppio sorpasso da parte di due delle tre squadre a 33 e pareggio o vittoria del Cavenago in casa con la Grumellese; in caso di doppio ko delle lodigiane e di doppio sorpasso di due squadre a 33 infatti i bianconeri si salverebbero in virtù dei migliori risultati (pareggio e vittoria) ottenuti nei derby. Detto che un pareggio tra Orsa e Sarnico significherebbe salvezza per entrambe le lodigiane, negli altri casi il Cavenago sarebbe davvero al sicuro solo vincendo con la capolista: in caso di pareggio invece i gialloblu di Gandini saranno costretti ai play out in due casi e sempre contro il Sarnico, precisamente nell’eventualità di arrivo a cinque a quota 36 con Pedrocca, Fanfulla, Orceana e Orsa o di arrivo a quattro a 36 con Fanfulla, Orceana e Orsa. Cavenago, così come il Fanfulla, sempre salvo in caso di arrivi a tre a quota 36 con Orceana e Orsa o Sarnico.

Nel Girone A invece l’Accademia Sandonatese rischia un supplemento di fatica per guadagnarsi i play out, sicuri solo incassando un punto in casa della Bustese già promossa in Serie D ma reduce dalla scoppola di ieri con la Virtus Francavilla (4-1) nella finale nazionale di Coppa Italia Dilettanti a Firenze. La squadra di Zanotta, terz’ultima a 24 punti, potrebbe infatti ancora essere raggiunta dalla Vergiatese, contro la quale rischia di dover giocare uno spareggio per evitare la retrocessione diretta se il distacco dalla quint’ultima diventerà maggiore di 6 punti: ipotesi non così peregrina visto che la Solbiasommese (29) può fare bottino pieno in casa del tranquillo Fenegrò e alla Pro Vigevano Suardese basta un punto con la Sestese per evitare i play out. In questo scenario poi la vincente dello spareggio andrebbe ai play out con il Magenta, quart’ultimo a 26, con l’obbligo di vincere il doppio confronto sull’arco dei 180 minuti. Di certo però l’Accademia farà di tutto per evitare questo epilogo cercando i 3 punti nella speranza di scavalcare proprio il Magenta, che domenica ospita il Verbano già sicuro dei play off, unica chance per guadagnarsi il vantaggio del doppio risultato utile su tre nei play out.

Promozione

Il Girone E ha già emesso parecchi verdetti, con il Gessate promosso in Eccellenza, lo Sporting Linate retrocesso in Prima e le squadre dall’Atletico Sangiuliano quinto al Tribiano decimo (passando per Codogno e Real Qcm) che non hanno più nulla da chiedere. Terza con 57 punti, uno in più del Calvairate quarto, la Settalese domenica a Vignate non deve vedere incrementare il proprio distacco dalla vicecapolista Calcio (66) se vorrà andare ai play off. I bergamaschi saranno impegnati in casa della Paullese (34 punti) che, se resterà 12esima, andrà ai play out con il Casalbuttano terz’ultimo (28). In caso di vittoria la squadra di Dellagiovanna sarà invece sicuramente salva, ma potrebbe bastarle un pareggio a patto che la Rivoltana, pariclassifica ma penalizzata dagli scontri diretti, non la stacchi e che il Casalbuttano non faccia punti con il Fara Olivana quart’ultimo (31) e che il Vignate penultimo (26) ma non ancora condannato alla retrocessione diretta non batta la Settalese.

Prima Categoria

Nel Girone H c’è ancora davvero tanto da giocarsi, con l’Oratorio Senna balzato in testa domenica scorsa e deciso nell’ultima giornata con il tranquillo Salvirola a difendere il punto di vantaggio sul Castelleone che ospiterà la Leoncelli: in caso di arrivo alla pari a quota 63 (dunque ko dei sennesi e pareggio degli inseguitori) a decidere la promozione sarà lo spareggio. Chi avrà la peggio nel rush finale potrebbe accedere direttamente alla fase intergirone dei play off, se il Castelvetro non riuscirà a riportare al di sotto delle 10 lunghezze il ritardo dalla seconda in classifica. Con buona pace di Casale e Oriese che hanno detto addio ai loro sogni di gloria. Già salvo il Santo Stefano, in coda il San Biagio terz’ultimo (29) è già sicuro di andare ai play out, deve solo scoprire contro chi. Terranova e Nuova Gloria non sanno inveec ancora se quella di domenica sarà la loro ultima recita stagionale. Spera che non sia così il Terranova penultimo a 25 e atteso dallo scontro diretto con il Real Pizzighettone che, appaiato a Nuova Gloria e Pescarolo a 34, deve evitare il quint’ultimo posto che potrebbe condannarlo ai play out: condizione necessaria e sufficiente per guadagnarseli invece per la squadra di Spizzi sarà vincere, perché pareggio o sconfitta significherebbero retrocessione diretta. Il Nuova Gloria non deve perdere lo scontro diretto con il Castelverde, quart’ultimo a 33, o in caso contrario sperare in una sconfitta del Pizzighettone con il Terranova o del Pescarolo a Santo Stefano, essendo in vantaggio con entrambe nei confronti diretti: altrimenti dovrebbe giocarsi uno spareggio fratricida con il San Biagio.

Nel Girone L, che ha già sancito la promozione del Montanaso e le retrocessioni di Usom ed Excelsior, il Melegnano secondo a 61 è già sicuro di accedere al secondo turno dei play off, contro il Chieve terzo (56) o con la vincente tra i cremaschi e il Casalmaiocco quarto (52) se non aumenterà l’attuale divario di 9 punti dalla vicecapolista. Casalmaiocco che ospiterà il Pantigliate, attualmente quart’ultimo a 30 e destinato all’unico play out con il Valentino Mazzola a 27 (tra l’altro in ogni caso con il vantaggio del fattore campo al ritorno e del doppio risultato utile), a meno che non vinca e riesca a sorpassare la Savorelli quint’ultima a 32 e attesa dallo Zelo tranquillo (al pari di Borgolombardo, Pievese e Medigliese). In caso di arrivo a 33 con Savorelli e Locate, il Pantigliate sarebbe comunque cotretto ai play out in quanto ultimo nella classifica avulsa a tre.

Seconda Categoria

Il Girone M lodigiano ha espresso quasi tutti i suoi verdetti: promosso il Lodivecchio, retrocesso il Crespiatica, l’unico play out sarà tra Azzurra e Sordio, appaiate al penultimo posto a 27 punti con gli azzurri avvantaggiati negli scontri diretti (ritorno in casa) in caso di arrivo alla pari. Domenica il calendario propone Lodivecchio-Sordio e Pro Marudo-Azzurra. In chiave play off sono già qualificati Nuova Zorlesco (56), Graffignana (53) e Valera Fratta (51), con queste ultime che si confronteranno nel primo turno, mentre la quarta in classifica Virtus Maleo (45) potrà rientrare nel giro solo battendo il Bertonico e sperando che la Nuova Zorlesco non faccia bottino pieno nel confronto interno con il Borghetto. Ha ancora qualche minima speranza il Mairago che se, vincendo con il Graffignana, riuscisse a scavalcare la Virtus Maleo potrebbe guadagnarsila semifinale play off con la Nuova Zorlesco (comunque sicura della seconda piazza) se questa non facesse punti con il Borghetto.

Nel Girone Q la Metanopoli, quinta e staccata di 6 lunghezze dalla vicecapolista Basiglio, è già sicura dei play off. Se il campionato finisse così invece il Vizzolo sarebbe salvo in virtù della miglior classifica avulsa nei confronti di Aprile 81 e Bolgiano che l’appaiano al penultimo posto: la squadra di Lottaroli dovrà dunque mantenere la posizione e sarà certa di evitare i play out con una vittoria a domicilio dello Zivido.

Nel Girone B emiliano domenica è già tempo di play out, con il San Rocco atteso a Lusurasco dal Vernasca; il 3 maggio il ritorno.

Terza Categoria

Nel Girone A la vicecapolista Riozzese proverà a cancellare i play off mantenendo inalterato dopo la sfida casalinga con il K2 Caselle il +10 sulla terza, attualmente la Pro Paullo, attesa dal match interno con il Dresano, con 2 lunghezze di vantaggio sull’M04 che può tornare in gioco solo vincendo al “Chiesa” contro l’imbattuto Sant’Angelo e sperando in una sconfitta della Riozzese.

Nel Girone B, vinto dalla Frassati, decisivo in chiave play off sarà il derby Somaglia-Sanmartinese Pizzolano, quarta a 41 contro seconda a 51: i padroni di casa devono vincere per andare agli spareggi, non necessariamente contro i “cugini”, visto che potrebbero essere scavalcati dal San Fiorano ora terzo a 50 e atteso dal San Fereolo; attualmente qualificata ai play off anche l’Edera Turano quarta a 43, che però in casa della Nuova Lodi non deve veder aumentare il suo distacco dalla vicecapolista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA