TENNIS Sinner sconfitto nella finale più vista in tv, ma la sua è comunque una vittoria che va oltre il campo

Le splendide Atp finals dell’azzurro, che si è arreso solo all’immenso Djokovic nell’epilogo di domenica sera a Torino, hanno calamitato l’interesse dei telespettatori italiani e portato il tennis sulle prime pagine dei giornali

L’Italia ha scoperto la Sinner-mania e anche questa settimana ci sarà modo di alimentarla. L’attenzione per il tennis ha raggiunto nel nostro Paese picchi inesplorati dopo gli anni Settanta: a testimoniarlo anche le scelte televisive della Rai (che nel tardo pomeriggio di domenica ha deciso di spostare la finale delle Atp finals da Raidue a Raiuno) e degli spettatori, con la sfida decisiva per alzare il trofeo di “campione dei campioni” del 2023 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic che ha avuto oltre sei milioni e mezzo di ascoltatori tra i 5 milioni e 493mila del servizio pubblico e il milione e 193mila di Sky Sport, dati che fanno dell’epilogo del torneo al “Pala Alpitour” di Torino il match più visto di sempre in tv in Italia.

Altri indicatori interessanti sono le scelte delle prime pagine dei quotidiani sportivi la scorsa settimana, che hanno concesso a Sinner e alle sue imprese (vittorie contro Tsitsipas, Rune e lo stesso Djokovic nella fase a gironi e contro Medvedev in semifinale prima del ko in finale) l’apertura in almeno cinque occasioni, con notizie tennistiche che hanno trovato spazio pure nelle prime pagine dei maggiori quotidiani “generalisti”.

Leggi anche

L’uscita definitiva del personaggio Sinner dai confini del “recinto” tennistico segna pure il successo delle scelte della Federtennis e del suo “presidentissimo” Angelo Binaghi, che hanno portato in Italia prima le Next Gen finals (a Milano dal 2017 al 2022: proprio Sinner le vinse nel 2019) e poi le Atp finals (che hanno cittadinanza a Torino dal 2021 e fino al 2025), che hanno investito nella promozione e nella comunicazione con il canale tematico e satellitare “Supertennis” e che hanno tenuto sotto la propria ala (trasformando l’ente in “Federazione italiana tennis e padel”) tutto il variegato mondo del padel.

Leggi anche

La stagione di Sinner non è però ancora finita. Oggi a Malaga con i quarti scattano le finali di Coppa Davis con il format rivoluzionato nel 2019: l’Italia giocherà giovedì dalle ore 10 contro l’Olanda e avrà tra gli effettivi lo stesso Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Ogni incontro prevede due singolari e un doppio. Se dovessero superare il turno gli azzurri troverebbero la vincente di Gran Bretagna-Serbia: sabato, in semifinale, potrebbe essere ancora Sinner contro Djokovic.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA