Squeo giocherà in Eurolega

Nella calza della Befana l’Amatori pesca un’altra lieta novella. Il Cerh (Comité Européen de rink-hockey) ha accettato ieri la lista presentata dalla società lodigiana con inserito il nome di Leonardo Squeo e dunque il nuovo acquisto giallorosso potrà essere impiegato da Marzella anche in Eurolega e non solo in campionato. Un’altra grande vittoria del presidente Fulvio D’Attanasio che, grazie a un’attenta analisi dei regolamenti e dopo una scrupolosa serie di mosse burocratiche a livello nazionale e internazionale, riesce nell’impresa, giudicata da quasi tutti gli addetti ai lavori pressoché disperata, di ottenere il via libera per l’utilizzo del giocatore pugliese anche in Europa.

Stando alle convinzioni dei più infatti, un giocatore che avesse già giocato in campo internazionale non avrebbe potuto essere utilizzato da un’altra squadra nella stessa stagione: Squeo dunque, avendo disputato il preliminare di Coppa Cers col Molfetta (poi eliminato), non avrebbe potuto in teoria giocare l’Eurolega con l’Amatori. Tale regola vale effettivamente per gli atleti stranieri, ma non per atleti italiani come appunto Squeo. Non solo, l’altra condizione per cui la cosa è stata possibile è che nessuna delle liste (in questo caso di Molfetta e Amatori) venisse modificata: il regolamento infatti prevede che le liste (composte da un massimo di quindici giocatori) che ogni club presenta al Cerh non possono essere modificate in alcun modo, ma solo integrate se la società in questione ha ancora posti liberi da poter riempire. L’Amatori a suo tempo aveva presentato una lista di quattordici atleti (i nove “senior” più i quattro giovani lodigiani Sanpellegrini, Morosini, Frugoni e Cappellini e il terzo portiere Bassi), conservando così un ultimo posto libero che è stato appunto riempito col nome di Squeo. Una lista integrata, dunque, e non modificata, con un giocatore italiano e non straniero, assolutamente valida e regolare quindi, ecco perché il Cerh ha accolto la richiesta dell’Amatori e dato il via libera all’utilizzo del 29enne pugliese anche in Eurolega. L’ennesimo colpo del presidente D’Attanasio regala così a mister Marzella (tornato ieri a guidare la squadra in vista della trasferta di domani in campionato a Bassano) un rinforzo importante anche in chiave europea e non solo nazionale, utilizzabile (come si legge nel comunicato ufficiale emesso ieri dal Cerh) già a partire dalla supersfida del 21 gennaio col Benfica.

Il numero uno dell’Amatori, appena appresa la notizia, non nasconde tutta la sua soddisfazione: «Sono veramente molto soddisfatto per quella che ritengo essere una bella vittoria della nostra società. Dopo aver ottenuto una grande vittoria in campo nazionale con la riapertura delle trasferte ai tifosi ospiti, ci prendiamo ora un successo importante anche a livello internazionale e, facendo leva sull’attento studio dei regolamenti, abbiamo ottenuto il via libera per utilizzare Squeo anche in Europa. Il suo acquisto, a differenza di quello che hanno detto in tanti, è stato fatto in ottica campionato, averlo ora a disposizione anche in Eurolega è un qualcosa in più che accogliamo con grande gioia».

Su di giri anche il diretto interessato, colto piacevolmente di sorpresa dalla lieta novella: «Quando mi hanno chiamato quasi non ci credevo, sinceramente nutrivo poche speranze e ora sono davvero contentissimo - chiosa Squeo -. Ho esordito in Eurolega a 17 anni a Salerno e poi l’ho rigiocata con il Viareggio: poterla affrontare adesso con una squadra così forte come l’Amatori è un sogno che si avvera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA