SPORT PARALIMPICI Cappato, Martone e Boggioni, quando i campioni primeggiano all’università

Il calciatore, la pallavolista e la nuotatrice, freschi di laurea, sono stati premiati al concorso “Atleta eccellente, Eccellente studente” promosso dal Coni

Atleti di alto livello saliti su podi paralimpici a cinque cerchi, ma anche studenti di ottimo profitto, con fresche lauree in scienze motorie, economia e biotecnologie. Ci sono anche Stefano Cappato, Luana Martone e Monica Boggioni tra i premiati del concorso “Atleta eccellente, Eccellente studente”, tradizionale momento che il Coni sceglie per celebrare sa coniugare al meglio l’attività sportiva di vertice con gli studi universitari.
Cappato, classe 2000, è un punto fermo della Nazionale di calcio non udenti. Coetanea di Cappato è Martone, che alle ultime Olimpiadi per atleti sordi in Brasile è stata medaglia d’argento nella pallavolo. Laureata magistrale in biotecnologie mediche e farmaceutiche è invece Monica Boggioni, 26enne nuotatrice che a Pavia ha studiato e vive ma che ha costruito alla Faustina di Lodi i propri successi, cogliendo lo scorso settembre la soddisfazione più grande con l’oro ai Giochi paralimpici di Parigi nei 50 metri rana.

L’articolo completo sul “Cittadino” di giovedì 20 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA