Silenzio, si gioca: il fascino del biliardo tra il derby Laus-Sant’Angelo e il “Memorial Comizzoli”

A Lodi questo sabato 28 gennaio si chiude il torneo dedicato all’ex presidente venuto a mancare un anno fa

Silenzio, si gioca. Si sente solo il “cloc” delle palle che cozzano tra di loro, il “tump” di quando colpiscono la sponda, il “frrr” dei birilli abbattuti. «Per noi giocatori – dice Giuseppe Onesti, capitano del Laus di Terza Categoria -, è un suono delicato e delizioso, quasi paragonabile a un volo delle allodole». I biliardi oggi si sono rarefatti, ma ci sono delle sale con tavoli che sono cresciuti sotto l’aspetto qualitativo e in cui la disciplina non va certo in secondo piano, perché se si parla lo si fa a bassa voce, per non disturbare i giocatori. Al Laus in zona Selvagreca a Lodi da due settimane si sta giocando il primo “Memorial Giovanni Comizzoli” per ricordare il presidente del sodalizio scomparso un anno fa: 180 giocatori di Prima, Seconda e Terza Categoria che si sono affrontati nelle rispettive batterie eliminatorie e che questo sabato 28 gennaio a partire dalle 14 daranno vita al tabellone finale a eliminazione diretta per far emergere il primo vincitore del Memorial.

La scorsa settimana, sempre nella sala del Laus si è giocato il derby di Terza Categoria tra la squadra di Lodi e il Sant’Angelo Lodigiano. Ha vinto il Laus per 6-1. Per il Sant’Angelo il punto della bandiera è stato opera di Cremaschi che ha superato di un soffio Fiocchi. Molto combattuto anche il singolare all’italiana vinto da Del Bue su Massari. Avvincente anche la staffetta che ha registrato la supremazia del trio del Laus composto da Facciolo, Onesti e Del Bue sul trio barasino Ricci, Massari e Cremaschi. Nel singolo alla goriziana Onesti ha battuto Ricci mentre nella coppia allìitaliana Facciolo e Anelli hanno avito la meglio su Zaffarana e Vian. La stessa coppia santangiolina ha perso anche il doppio alla goriziana contro Anelli e Fiocchi.

Con questa vittoria il Laus è secondo nel girone mentre il Sant’Angelo per il momento è ultimo, ma siamo soltanto alla terza giornata di gare e ne restano da disputare ancora undici. Le prime due classificate del girone approdano al tabellone finale per la conquista del titolo provinciale Lodi-Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA