Si chiude l’Eccellenza, il Fanfulla deve conservare il terzo posto

In Eccellenza la coda della stagione rischia di essere all’insegna dei derby, anche se le combinazioni possibili per Cavenago Fanfulla, Sancolombano e Accademia Sandonatese a 90 minuti dal termine del campionato sono davvero tante.

In chiave play off il Cavenago Fanfulla a quota 63 punti cercherà di conservare nella sfida di domenica con il tranquillo Gessate il terzo posto che lo porterebbe ad affrontare la quarta forza del Girone B, attualmente il Crema a 61 che ospiterà il Nibionno quarto a 60. Per una di queste il rischio nello scontro diretto è di essere estromessa dai play off, se il distacco dallo Scanzorosciate (atteso sul campo della Luciano Manara) secondo a 68 supererà i 9 punti. Dunque per il Cavenago Fanfulla sarà sicuramente derby se il Crema uscirà indenne dalla sfida con il Nibionno (66,6% di probabilità in termini squisitamente statistici): sarà sfida alla “Dossenina” (con il vantaggio di avere due risultati utili su tre) in ogni caso se il Cavenago Fanfulla vincerà con il Gessate o se il Crema pareggerà; qualora invece i “cugini” vincessero, il confronto play off si sposterebbe al “Voltini” in caso di sconfitta bianconera. Un pareggio costerebbe il terzo posto alla squadra di Curti solo in caso di successo del Crema con almeno 6 gol di scarto. Un eventuale primo turno di play off con il Nibionno, nell’ipotesi di vittoria dei lecchesi sul Crema, si disputerebbe invece in ogni caso alla “Dossenina” (con un arrivo a pari punti il Cavenago Fanfulla conserverebbe il terzo posto in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti: uno vinto 3-1 e l’altro perso 1-2).

In chiave play out l’ultima domenica di Eccellenza prevede la trasferta del Sancolombano (12esimo con 28 punti) a Oggiono (penultimo a 26) e la partita casalinga dell’Accademia (13esima in quanto favorita dai risultati degli scontri diretti con il Brugherio che l’appaia a 27) con il Brembate Sopra ultimo e già retrocesso. Sarà derby tra collinari e sandonatesi in questi 5 casi (solo il 18,5% di probabilità sulle 27 combinazioni di risultati possibili): sconfitta per entrambe e contemporaneo ko del Brugherio con il tranquillo Verdello; sconfitta del Bano e doppia vittoria o doppio pareggio per Accademia e Brugherio; pareggio del Bano, sconfitta o pareggio dell’Accademia e concomitante vittoria del Brugherio. In caso di successo del Bano infine in ogni eventualità la squadra di Tassi dovrà affrontare nuovamente l’Oggiono ai play out mentre l’Accademia se la vedrà con il Brugherio.

Negli altri campionati regionali mancano due giornate al termine. Nel Girone F di Promozione l’Atletico Sangiuliano rischia addirittura di arrivare allo spareggio promozione con il Calvairate, con il quale condivide la vetta a 58 punti, e in caso di sconfitta (o arrivo al secondo posto) dovrebbe giocare un turno di play off con l’Alcione se i milanesi attualmente a 46 riusciranno a portare sotto le 10 lunghezze il distacco dalla squadra di Tanelli. Nel Girone E invece il Tribiano, scivolato al quarto posto a 51 punti, non deve far lievitare oltre i 9 punti il distacco a fine campionato dalla seconda della classe (attualmente la Rivoltana a 56) per non veder svanire anche il traguardo play off. In coda invece con Melegnano e Oratorio Senna già retrocessi si giocherà una sola sfida di play out e al Real Academy basta un punto per la salvezza matematica, o anche che la Pagazzanese quart’ultima a 32 non vinca domenica lo scontro diretto con il Codogno terz’ultimo a 29. Ovviamente gli azzurri bassaioli cercheranno a tutti i costi di vincere per cercare di raddrizzare una situazione difficile e magari tornare a sperare anche nella salvezza diretta (mai dire mai). Obiettivo che la Settalese spera di avvicinare o mettere addirittura in cassaforte nel confronto interno di domenica con il Melegnano.

In prima Categoria nel Girone I domenica potrebbe essere già il giorno della grande festa per il Sant’Angelo se vincerà il derby con il Graffignana al “Chiesa” e contemporaneamente il San Biagio secondo a -2 e il Romanengo terzo a -3 non faranno bottino pieno nei confronti casalinghi rispettivamente con Casalbuttano e Salvirola. In coda promette scintille Santo Stefano-Nuova Gloria, con i padroni di casa matematicamente salvi in caso di vittoria; in questa ipotesi lo sarebbe anche il Lodivecchio espugnando Chieve, mentre il Casale conta su punti facili quanto pesanti contro il derelitto Real Pizzighettone. Nel Girone L Casalmaiocco e Paullese hanno già la certezza dei play off e auspicano un passo falso della capolista Villa per sperare ancora in qualcosa in più, ma dovranno fare i conti con la fame di punti-salvezza di Pantigliate e Brera.

In Seconda Categoria, archiviata la vittoria del Secugnago nel Girone N lodigiano si lotta solo per i play off e per la salvezza, con gli occhi puntati su Superga Watt-Pro Marudo (penultima contro terz’ultima), mentre nel Girone R milanese è appassionante il testa a testa tra Metanopoli e Sermazzano, prime a 59 punti, con i sandonatesi che domenica sperano di dare seguito alla loro grande rimonta cancellando le residue speranze di play off dell’Usom quinta a 44. Insomma, emozioni assicurate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA