Settebello, sprint vincente a Lodi

(aggiornamento ore 21.20) C’è stato da soffrire fino all’ultimo, quando a 4” dal termine il gol dell’11-10 di Baraldi ha scacciato lo spettro dei tiri di rigore, ma alla fine la Faustina di Lodi può esultare per un importante successo dell’Italia sulla Francia nel girone di qualificazione alla World League.

(aggiornamento ore 21.00) Il ct Sandro Campagna deve aver toccato le corde giuste nell’intervallo e gli azzurri con un parziale di 3-1 chiudono davanti (8-7) al terzo quarto.

(aggiornamento ore 20.40) Sorpresa a Lodi: all’intervallo lungo l’Italia si trova sotto 5-6. Dopo un buon inizio gli azzurri si fanno sorprendere in più occasioni dai transalpini ultimi in classifica nel girone di qualificazione alla World League: da 2-0 a 2-3 prima di chiudere in parità sul 3-3 il primo minitempo; e nella seconda frazione si ritrovano ancora a inseguire.

(aggiornamento ore 19.30) L’attesa ormai è finita. Dopo una vigilia burrascosa il Settebello è in vasca a Lodi e si sta scaldando per la partita di qualificazione alla World League con la Francia, che inizierà alle ore 20. A questo punto non resta che godersi lo spettacolo: dal vivo per chi è riuscito ad acquistare il biglietto, davanti alla tv per chi vorrà seguire il match in diretta su Raisport 2. Sul “Cittadino” in edicola venerdì due pagine dedicate al grande evento.

(aggiornamento ore 18.05) La Nazionale di pallanuoto è atterrata a Malpensa ed è in viaggio per Lodi. Dovrebbe arrivare intorno alle 18.30 e i giocatori faranno in tempo addirittura a fare una merenda in albergo prima di recarsi in piscina, dove alle 20 affronteranno la Francia nel match di World League.

(ore 16) Il Settebello è finalmente partito da Istanbul e arriverà a Lodi appena in tempo per giocare la partita con la Francia di questa sera alla Faustina. Gli azzurri avrebbero dovuto decollare a mezzogiorno dalla capitale turca, ma per i ritardi dovuti alla neve ancora presente sulle piste hanno dovuto attendere il primo pomeriggio. Così saranno a Malpensa solo intorno alle 17.30. E dall'aeroporto inizierà una corsa contro il tempo per arrivare al più presto a Lodi, dove la partita inizierà alle 20. Sono più tranquilli capitan Tempesti e Giacoppo, che erano esentati dalla trasferta in Turchia e hanno raggiunto Lodi giù ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA