Sarà il Valdagno l’avversario

dell’Amatori senza palazzetto

Sarà come previsto il Valdagno l’avversario dell’Amatori nella semifinale-scudetto. La squadra di Gaetano Marozin ha tenuto fede al pronostico e, dopo il successo esterno in gara-1, ieri sera ha battuto il Seregno anche nella seconda sfida dei quarti di finale. I vicentini, campioni d’Italia in carica, hanno confermato il loro enorme potenziale offensivo, ma anche i loro limiti in difesa. Dominio del Valdagno nel primo tempo, chiuso sul 7-3 grazie alle doppiette di Nicolia, Tataranni e Antezza e al gol di Rigo (di Marchini, Illuzzi e Squeo quelli dei brianzoli); nella ripresa allungo dei vicentini ancora con Antezza, poi orgoglio del Seregno (da 8-3 a 8-6 con doppietta di Illuzzi e rete Marchini), prima del definitivo allungo dei vicentini con i soliti Antezza e Tataranni e del 10-7 finale di Mastropierro. Un posto in semifinale se l’è guadagnato anche il Viareggio, che ha travolto 10-2 il Sarzana: assoluto protagonista Mirko Bertolucci, autore di sette gol (di Motaran, Orlandi e Ale Bertolucci gli altri tre dei bianconeri, di Borsi e Di Donato quelli dei liguri). Ci vorrà la “bella” (sabato sera) invece tra Breganze e Bassano: ieri i rossoneri si Vanzo hanno vinto in trasferta 2-1 rimontando nella ripresa con De Oro e Nicoletti il gol giallorosso di Ambrosio e giocheranno gara-3 in casa.

L'Amatori intanto ha ripreso ieri i lavori in vista della semifinale con il Valdagno. I ragazzi di Aldo Belli sono tornati ad allenarsi dopo tre giorni di meritato riposo, seguito al successo nella “bella” dei quarti contro il Molfetta. Lavori non esattamente canonici per Losi e compagni, costretti a girovagare per il nord Italia in cerca di una pista dove potersi allenare vista dell’indisponibilità del “PalaCastellotti” per la nota assemblea del Banco Popolare in calendario sabato. Ieri sera i lodigiani si sono recati a Vercelli, dove hanno prima fatto un leggero allenamento e poi disputato una partitella contro la squadra gialloverde dell’ex Perin, neopromossa in Serie A1: due tempi da 30’ l’uno, vittoria giallorossa per 7-3 con doppiette di Platero e Montigel e reti di Romero, Motaran e Frugoni (Perin, Francazio e Costanzo per il Vercelli). Questa sera i giallorossi sosterranno invece una seduta atletica alla Faustina agli ordini del preparatore Angelo Borsa, mentre domani sera traslocheranno a Seregno dove al “PalaPorada” si alleneranno e disputeranno un'altra amichevole contro la formazione brianzola di Colamaria. Una situazione a dir poco problematica per l'Amatori, che diventa ancora più grave se si considera che capita nel momento decisivo della stagione, proprio alla vigilia di una semifinale scudetto: «Indubbiamente per i ragazzi non si tratta di una situazione facile - ammette il direttore generale Raoul Frugoni, portavoce dello spogliatoio giallorosso -, per loro non è piacevole essere costretti a spostarsi ogni sera sperando di trovare una pista dove potersi allenare. Abbiamo appena raggiunto un traguardo importantissimo come la semifinale-scudetto e ritrovarci in questa situazione per problemi indipendenti dalla nostra volontà non è certo il massimo». Ma quello degli allenamenti non è l'unico fronte su cui il dg dell'Amatori sta lavorando in questi giorni. Sempre a causa dei lavori al palazzetto l’Amatori sta pensando di posticipare gara-1 di semifinale, in programma martedì 3 maggio, a sabato 7 maggio: «Ci stiamo lavorando da qualche giorno, abbiamo già parlato con il presidente del Valdagno Repele e ne abbiamo discusso anche in Lega - chiosa Frugoni -. Grossi problemi non ce ne dovrebbero essere; l'unico sarebbe la diretta tv prevista per il martedì. Aspettiamo, qualcosa di ufficiale dovrebbe sapersi nei prossimi giorni».

Sarà come previsto il Valdagno l’avversario dell’Amatori nella semifinale-scudetto, ma i giallorossi non possono allenarsi al “PalaCastellotti”, indisponibile a causa dell’assemblea del Banco Popolare in calendario sabato

© RIPRODUZIONE RISERVATA