Sarà una stagione lunghissima per il Codogno, «ma per migliorarsi è necessario giocare tanto»

BASEBALL - SERIE A SILVER La Federazione ha annunciato la formula della competizione, ma non c’è ancora il calendario ufficiale

Codogno

La Federazione Italiana Baseball ha reso nota la formula e la relativa composizione della Serie A Silver, strutturata su due giorni, uno da 12 squadre ed uno da 11 per il forfait del New Rimini che per motivi finanziari ripartirà dalla serie C.

Il Codogno si posiziona nel girone A assieme ad altre tre formazioni lombarde: Senago, Milano ‘46 e Seveso. La parte del leone la fa come sempre l’Emilia con Poviglio, Sala Baganza, Modena, Oltretorrente Parma e Athletics Bologna. Il Piemonte sarà rappresentato da Avigliana e Settimo Torinese e “dulcis in fundo” la dispendiosa trasferta sarda in quel di Cagliari.

Ogni girone si disputa su andata e ritorno con 2 gare settimanali da 9 riprese che si giocano il sabato pomeriggio e sera su campo illuminato o domenica mattina e pomeriggio su campo non illuminato. La sequenza prevista dei lanciatori prevede l’impiego dei lanciatori di scuola italiana in Gara 1 mentre la seconda gara sarà riservata ai lanciatori di scuola straniera. Il torneo si svilupperà secondo il seguente calendario: Aprile: 4-5 (week-end Pasqua), 11, 18, 25. Maggio: 2, 9, 16, 23 (Recuperi), 30. Giugno: 6, 13, 20, 27. Luglio: 4, 11, 18. 25. In Agosto si giocherà l’1, l’8, il 22 per i recuperi ed il 29. Settembre: 5, 12, e 19, con il 26 riservato ancora ad eventuali recuperi. Al termine della stagione regolare le prime due squadre di ciascun girone girone disputeranno i play off per la promozione in Serie A Gold, mentre le ultime due squadre del girone A e l’ultima squadra del girone B retrocederanno in serie B. Nei play off le prime classificate di ciascun girone affronteranno le seconde classificate dell’altro girone: sabato 3 ottobre gara 1 e 2 in casa della seconde classificate; nel fine settimana del 10 ottobre si disputeranno gara 3 e le eventuali gare 4 e 5 in casa delle prime classificate per stabilire le due formazioni promosse in Serie A Gold 2027.

«Una stagione decisamente lunga ed impegnativa – commenta a caldo il presidente codognese Marco Boiocchi -, ma da ex giocatore dico che per migliorarsi bisogna giocare un buon numero di gare». Anche il coach Michele Nani è sulla stessa lunghezza d’onda: «La nostra sarà una formazione molto rinnovata e “svecchiata”. Per i nostri giovani sarà un’annata con tante buone opportunità per giocare un discreto numero di gare in un girone qualitativamente alto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA