Una quasi sorpresa alla “Dossenina”. Nella seconda semifinale del “Trofeo Viscolube” il Sant’Angelo supera per 2-1 il Codogno, ma gli azzurri di Formenti hanno tenuto testa per tutta la gara ai rivali di ben due categorie superiori. Alla rete di Marchesetti nella prima frazione è seguito il pareggio a firma Treccani nelle ripresa, chiusa poi dalla rete decisiva di Patrini su calcio piazzato.
In avvio di gara Bonizzi, per il Sant’Angelo, colpisce il palo esterno alla destra di Ferrari, mentre Formenti è subito costretto a un cambio, inserendo Pagani al posto dell’infortunato Rocca. Il Sant’Angelo, in campo con un’inedita maglia rossoblu, va due volte vicino al gol verso la mezz’ora, quando Panin impegna con un violento sinistro il reattivo Ferrari e Marchesetti, sugli sviluppi della medesima azione, inzucca fuori di poco l’invito da sinistra ancora di Panin. Il risultato si sblocca al 39’ con l’ex professionista Marchesetti, fortunato nel vincere un rimpallo al limite con Mosconi quanto bravo nel superare l’incolpevole Ferrari grazie a un diagonale di esterno che entra in rete baciando il palo. Proprio allo scadere di frazione il Codogno va però a un passo dal pareggio. L’azione è molto bella, con Treccani che serve nel corridoio Corbellini, palla in mezzo bassa di quest’ultimo e tiro a fil di palo di Marchetti, colpevole di un aggancio impreciso.
A inizio ripresa Formenti concede riposo a Marchetti, Roman e Mosconi, avvicendandoli rispettivamente con Anelli, Veluti e Vanelli. Proprio quest’ultimo va vicino al pareggio in apertura, calciando a lato di poco con l’esterno destro, ma il Codogno è pimpante e al 10’ perviene alla marcatura: Corbellini pennella da destra e Treccani, tutto solo in mezzo all’area, insacca con una bellissima girata aerea all’incrocio. Ancora Treccani, stavolta in contropiede, si presenta a tu per tu con Meioni calciandogli però addosso, mentre il Sant’Angelo torna a farsi insidioso alla mezz’ora. Ferrari devia in angolo una punizione a girare di Marchesetti e Patrini, sulla successiva battuta dalla bandierina, di testa sfiora la traversa. Nel finale un’occasione enorme per parte: Corbellini non sfrutta l’uscita tentennate di Meioni e sciupa la possibile rete della vittoria, proprio come Panin che sul ribaltamento di fronte spedisce sul palo il tentativo a mezza via tra un tiro e un cross di Prencipe dalla destra. Nel recupero però Patrini toglie le proverbiali castagne dal fuoco ai suoi, realizzando su punizione la rete che consente al Sant’Angelo di sfidare domani in finale il Cavenago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA