Roglic si aggiudica la Parigi Nizza

Con la sua Jumbo Visma domina sulle strade di Francia, sognando di vestirsi di giallo anche a Luglio.

Roglic si aggiudica la Parigi Nizza.

Lo sloveno nelle prime tappe non ha rivali, poi nell’ultima salita arranca e viene salvato solo da un immenso Van Aert.

La corsa verso il sole, composta da 8 tappe, parte con una vittoria spettacolare della Jumbo Visma, Laporte lavora per il suo capitano e proprio con lui e Van Aert scappa via. Roglic guadagna subito quasi 30”, lascia la vittoria al suo compagno e sul traguardo arrivano quindi i tre della squadra gialla nera, Laporte primo, Roglic secondo e Van Aert terzo.

Il vento nella seconda frazione fa la differenza, il gruppo si divide in diversi gruppetti e nella volata ristretta vince Jakobsen.

Pedersen è la ruota veloce della terza tappa precedendo il favorito Van Aert che si rifà il giorno seguente con una grande prova a cronometro, Il belga scala la classifica generale e veste la maglia del leader, anche Roglic fa una grande crono e guadagna ancora qualche secondo sui rivali.

La quinta tappa è di Mcnulty, lo statunitense della UAE con un’azione di circa 40 Km si regala un trionfo in solitaria. Van Aert crolla con le prime vere salite e cede la maglia gialla al suo capitano, la classifica si definisce e Roglic è il nuovo uomo al comando.

Burgaudeau regala una gioia al cardiopalma ai tifosi francesi, vince la sesta tappa grazie a un’attacco sull’ultima ascesa arrivando con pochi metri di vantaggio sul gruppo.

Nelle montagne sopra al principato di Monaco si sfidano i grandi nomi di questa edizione, Roglic, con la sua frequenza di pedalata, prima gestisce poi attacca a poche centinaia di metri dal traguardo, arriva tutto solo a braccia aperte.

L’ultima frazione è tutt’altro che una passerella, 2300m di dislivello che apparecchiano la strada per gli attacchi, Simon Yates non tradisce, ci prova e fa traballare Roglic. Van Aert da gregario di lusso compie un capolavoro salvando la vittoria finale del suo capitano, Yates vince “solo” la tappa.

Roglic e la sua Jumbo Visma dominano sulle strade di Francia aspettando e sognando di vestirsi di giallo anche a Luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA