PUGILATO Riccardo Gatti campione d’Italia, risultato storico per la Grignani di Lodi
UNDER 15 Il non ancora 14enne di Bargano, che guarda Tyson e ammira Fragomeni, ha conquistato il titolo nella categoria con limite di peso a 80 kg
Una domenica per riscrivere la storia della Pugilistica Grignani. Il barganese Riccardo Gatti, 14 anni ancora da compiere (li farà il 28 novembre), è campione d’Italia nella categoria Under 15 con limite di peso a 80 kg: le categorie di età e di peso sono cambiate diverse volte, ma con pochi timori di smentita il successo rappresenta il primo trionfo tricolore giovanile nella storia del sodalizio lodigiano.
«Giocavo a calcio - racconta il giovanissimo campione d’Italia -, un amico mi ha parlato bene del pugilato e sono rimasto subito affascinato dalla disciplina: mi permette di scaricarmi, di liberare la mente. Il jab e il diretto destro sono i miei colpi migliori, la procedura di verifica del peso prima dei match è sempre molto...difficile: ho sempre grande appetito e devo stare un po’ attento (ride, ndr). Idoli? Mi piace vedere gli incontri di Mike Tyson e ammiro Giacobbe Fragomeni, una persona molto umile e alla mano che ho conosciuto in questi mesi. Un enorme “grazie” va a Duilio Seccamani e a Luca Pagliari, i miei tecnici».
Sul “Cittadino” di martedì 18 novembre il servizio completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA