PODISMO Ecco il calendario del 2024

Il comitato Fiasp di Lodi ha previsto 51 corse non competitive da gennaio a dicembre

Cinquantadue settimane, 51 marce non competitive: la cadenza non è esattamente precisa ogni settimana, ma anche nel 2024 il comitato lodigiano della Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) proporrà il consueto calendario ricco di appuntamenti per chi ama correre senza l’assillo della competizione e la necessità di trovare riscontri ufficiali nel cronometro.

Ormai da un lustro nel comitato lodigiano sono confluiti numerosi gruppi podistici pavesi dopo la dissoluzione dell’ente Fiasp di Pavia: uno scenario che si riflette anche sulla crescita del numero di prove disputate in provincia pavese (attualmente 12 su 51, poco meno di un quarto). La “prima” lodigiana sarà a Ospedaletto con la “Marcia del Gallo” di domenica 18 febbraio.

Il calendario delle nostre marce è tradizionalmente punteggiato di grandi “classiche” e il 2024 sarà anno di “compleanni” importanti. La “decana” è sempre la “Camminata tra le cascine” di Valera Fratta, che domenica 3 marzo taglierà il traguardo delle 48 edizioni, e oltre quota 40 sono già approdate altre cinque non competitive. Due piazze importanti e due marce molto conosciute toccheranno invece nel 2024 la propria 40esima edizione: la “Caminada Ludesana” dei Marciatori Lodigiani compirà otto lustri il 26 maggio e due settimane dopo sarà la volta delle nozze di rubino della “Caminada de Casal” del Gp Casalese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA