Pizzetti inizia l’operazione Londra

Da Ostia a Ostia: l'avventura di Samuel Pizzetti riparte dal “mare di Roma”. Lo avevamo lasciato lo scorso 5 agosto, quando ai campionati italiani Assoluti estivi in vasca corta conquistò un significativo bronzo sui 200 stile libero e poi venne battuto con onore da uno straripante Rocco Potenza (subentrato a Colbertaldo nel ruolo di suo sfidante per il trono del mezzofondo italiano) nei 1500. Erano i giorni successivi ai Mondiali di Shanghai, quando il carabiniere casalese conquistò (unico italiano a riuscirci) quattro piazzamenti nella “top ten” iridata: settimo nei 1500, ottavo nella 4x200, nono nei 400 e negli 800. Piazzamenti di grande spessore non sempre però corroborati dai tempi che “Pizzy boy” inseguiva: risultati che ne aumentavano il prestigio nell’ambito del nuoto italiano, ma forse ne oscuravano un poco l'immagine di fronte agli straordinari argenti di Luca Dotto (50 stile libero) e Fabio Scozzoli (50 e 100 rana). Il tempo di una bella vacanza a Fuerteventura sulle spiagge di Costa Calma dove rilassarsi (e pensare comunque allo sport: «Ho imparato a surfare», racconta) ed è stato subito tempo di rituffarsi in vasca. Da domenica sera Pizzetti è tornato infatti a Ostia per affrontare fino a sabato 24 un collegiale di ripresa con la Nazionale. Con lui ci sono atleti dal diverso passato recente: la fuoriclasse Federica Pellegrini, una Alessia Filippi in cerca di se stessa, Emiliano Brembilla e Cesare Sciocchetti alla caccia del rilancio, la giovanissima (classe 1996) e promettente Diletta Carli, fino ad arrivare ai due giovani rampanti del mezzofondo azzurro, Potenza e Paltrinieri. Nello staff tecnico ci saranno Stefano Morini e il coach della Pellegrini Federico Bonifacenti. Non sarà presente invece Arnd Ginter, tecnico di Pizzetti, ma Marco Lancissi, che tra gli altri è preparatore atletico anche del casalese. Il primo obiettivo internazionale di “Pizzy boy” è costituito dagli Europei in vasca corta in programma a Stettino, in Polonia, dall’8 all’11 dicembre: il 24enne campione di Casalpusterlengo ha già ottenuto un doppio “pass” su 400 e 1500 (purtroppo gli 800 non sono presenti nel calendario della rassegna in piscina da 25 metri) grazie ai tempi fatti segnare proprio agli Assoluti estivi e al piazzamento tra i primi 16 nel Mondiale di Shanghai.

Va da sé che però le mire di Pizzetti siano rivolte soprattutto agli appuntamenti in vasca da 50 metri: gli Europei ad Anversa (21-27 maggio 2012) e soprattutto i Giochi di Londra (28 luglio-4 agosto 2012), la manifestazione a cui Pizzetti rivolse il proprio pensiero già il 19 agosto 2008, al rientro da Pechino e dalla sua prima avventura olimpica.

Intanto a Ostia Pizzetti lavorerà sodo: «Svolgeremo quindici allenamenti alla settimana - racconta -, tra cui nove in acqua, quattro in palestra e due in bicicletta». Attività diversificate per gettare le basi della stagione che vuole valere una carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA