Pizzetti cerca la conferma mondiale

«Il mio obiettivo è nuotare in 28 secondi

e pochi decimi a vasca

e mantenere un’andatura costante»

Roma è pronta a battezzare il Pizzetti “a tutto sprint”. Da oggi a sabato il “Trofeo Sette colli”, consueto appuntamento romano del nuoto internazionale, rappresenterà in ottica azzurra l'ultima occasione per qualificarsi per i Mondiali di Barcellona (28 luglio-4 agosto): per Samuel Pizzetti la convocazione sui 400 sl è quasi certa (diventerebbe a rischio solo se più di un italiano a Roma nuotasse in meno di 3'48"44, il tempo ottenuto dal lodigiano nella vittoriosa gara degli Assoluti). Il "Sette colli" per il casalese è importante però come prima verifica di una preparazione dedicata a distanze più brevi rispetto al passato: nel suo programma infatti non compaiono i consueti 800 e 1500 bensì i 400 sl (oggi: batterie alle 9.40, finale A alle 17.15 in diretta tv su Raisport 2) e i 200 sl (domani). Il nuovo menù è figlio di due mesi di allenamento molto diversi da quanto affrontato in precedenza in carriera: «Con il coach Arnd Ginter sto svolgendo lavori che non avevo mai affrontato. Per fare un esempio, abbiamo sostituito le 15 ripetute da 100 metri con quattro serie da quattro ripetute su 50 metri, aumentando anche i recuperi. L'obiettivo è stimolare la produzione di acido lattico e migliorare le mie qualità di resistenza alla velocità. Mi sono allenato molto bene mettendo a frutto ogni giorno: non sono mai stato così veloce». Nei 400 odierni Pizzetti guarderà al cronometro con in testa un numero: «Il mio obiettivo è nuotare a una media di 28 secondi e pochi decimi a vasca; cercherò di mantenere un'andatura costante. Il "negative split" era la mia tattica agli Assoluti di Riccione perché avevo pochi riferimenti sulla mia condizione, oggi so di essere in buona forma, quindi inseguo una maggiore uniformità di ritmo».

Oggi, grazie al proprio risultato ma anche ai tempi dei rivali, Pizzetti saprà se il titolo italiano nei 400 corrisponderà a un'effettiva convocazione iridata, ma in chiave Nazionale sono soprattutto i 200 a proporgli motivi di interesse: domani infatti il casalese cercherà un tempo che lo possa far rientrare nel giro mondiale anche per la staffetta 4x200 (se non persino per la distanza individuale).

Ai Giochi del Mediterraneo in Turchia intanto il 26enne carabiniere ha scelto di disputare solo i 400 venerdì 21: poi rientrerà subito in Italia per non perdere neppure un giorno di allenamento in vista del probabile appuntamento iridato di fine luglio.

Pizzetti non sarà l'unico esponente del nuoto lodigiano e sudmilanese oggi al "Sette colli": fari puntati sul sangiulianese Fabio Gimondi, al rientro dagli States e in vasca nei 50 sl; attenzione anche a Federico Vanelli (iscritto sua ai 400 sia agli 800 sl) e ai ranisti Lorenzo Longhi e Tommaso Rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA