Per l’Amatori Lodi una partita ogni tre giorni fino a Natale

Tredici partite in quarantasei giorni. Vale a dire una ogni tre giorni e mezzo circa. È questo il micidiale tour de force che attende l’Amatori Wasken da sabato, giorno del debutto in Eurolega contro il Diessbach, fino alla sosta natalizia, con l’ultimo impegno martedì 20 dicembre in campionato contro il Correggio. Sarà un mese e mezzo intenso con sfide quasi tutte probanti e già molto indicative sia per quanto riguarda la classifica di un campionato che ad oggi l’Amatori guida in coabitazione con il Forte dei Marmi sia soprattutto per l’Eurolega in cui i lodigiani scenderanno in pista tre volte, di cui due in casa, giocandosi una fetta importante di qualificazione.

Fondamentale sarà dunque la gestione delle forze in pista e il recupero delle energie fisiche e mentali, l’aspetto forse più delicato giocando in continuazione ogni sabato e martedì partite per lo più tirate con l’aggiunta in alcuni casi anche di viaggi piuttosto lunghi. «Quello che aspetta la squadra è certamente un periodo molto impegnativo, viste le tante partite nell’arco di un mese e mezzo, ma per come stanno i ragazzi non sono preoccupato, anzi li vedo carichi a mille e vogliosi di giocare - spiega il massaggiatore e fisioterapista lodigiano Stefano Verdelli -. Ad oggi muscolarmente stanno tutti molto bene, compresi i due rientrati dalla Nazionale, e arrivano preparatissimi a questo ciclo ravvicinato di impegni. Il lavoro impostato da Resende in questo senso è molto importante e sta dando ottimi frutti: i ragazzi lavorano molto ma sempre mischiando parte atletica con quella tecnica e tattica e in queste due settimane di stop è stato fatto un richiamo importante per arrivare pronti a tutti questi appuntamenti. E devo dire che a livello muscolare la risposta è stata eccellente. Nel prossimo mese di tempo per recuperare ce ne sarà poco e arrivarci in queste condizioni è senza dubbio positivo e ci fa guardare avanti con grande ottimismo».

Come detto il tour de force giallorosso comincerà sabato con il debutto in Eurolega in casa contro gli svizzeri del Diessbach, probabilmente l’impegno più agevole che attende Illuzzi e compagni da qui a Natale. A seguire ecco undici giorni di fuoco con tre big match di campionato: si comincia martedì 8 a Viareggio (senza tifosi lodigiani al seguito per il solito divieto imposto dalla prefettura di Lucca), quindi sabato 12 il derby con il Pieve in casa e poi martedì 15, sempre al “PalaCastellotti”, supersfida al Forte, infine sabato 19 altro big match col Breganze, ancora a Lodi. Dopo il trittico casalingo ecco arrivare un filotto esterno impegnativo, anche a livello di spostamenti: martedì 22 trasferta a Follonica e sabato 26 secondo impegno europeo in Spagna in casa del Vic, cui farà seguito, tre giorni dopo, un’altra trasferta a Trissino e quindi sabato 3 dicembre un altro lungo viaggio a Giovinazzo. Al rientro dalla Puglia derby con il Monza in casa mercoledì 7 dicembre, prima della trasferta a Valdagno di sabato 10. Il ciclo terribile terminerà poi con l’attesissima sfida al Benfica campione d’Europa sabato 17 dicembre al “PalaCastelotti”, prima dell’ultimo impegno di questo 2016 in casa cn iol Correggio posticipato a martedì 20. Che dire, buona indigestione di hockey...

© RIPRODUZIONE RISERVATA