Pallavolo, resta in corsa solo Alessia Bolzonetti per la Serie A2

Strada sbarrata per Laura Baggi, Sara Lodi e le altre lodigiane

Per le pallavoliste lodigiane che vestono maglie di società fuori provincia i sogni di promozione alla categoria superiore sono svaniti in poche partite. In Serie B1 solo Alessia Bolzonetti e il suo Trecate (formazione composta esclusivamente da ragazze under 19) hanno raggiunto la finale per salire in A2: dopo avere eliminato nei quarti di finale il Capannori con un doppio 3-0 in semifinale hanno affrontato la Lilliput Torino contro la quale hanno vinto e perso con lo stesso risultato di 3-1 e al golden set (come fosse una sorta di gara-3, di “bella”), hanno perso 15-12 con conseguente passaggio del turno delle torinesi, ma grazie ai risultati giunti dagli altri campi le novaresi si sono aggiudicate uno dei due posti a disposizione per l’accesso alla finale dove sfideranno il Cerignola (andata sabato 19 in Piemonte e ritorno domenica 27 in Puglia).

Proprio la Lilliput Torino è stata “giustiziera” nei quarti dell’Empoli nel quale gioca Laura Baggi grazie al cervellotico regolamento della Fipav: toscane vittoriose all’andata per 3-0 e sconfitte al ritorno per 3-1. Qui entra in scena il suddetto regolamento che conteggia i punti conquistati a fine gara (tre per parte come fosse campionato) e non la differenza set che sarebbe stata a favore dell’Empoli: così si è giocato il set supplementare per decidere il passaggio del turno, set vinto dalla Lilliput Torino. L’Esperia Cremona di Sara Lodi invece nei quarti ha eliminato il Settimo Milanese al golden set dopo un 3-1 per parte ma in semifinale è stata eliminata dall’Albese con Cassano che ha vinto sia a Cremona che in casa propria con un doppio 3-1.

In Serie B2 le dodici perdenti le finali della Q3 si sfidano per gli ultimi sei posti disponibili in B1: il Crema di Monica Fioretti ed Alice Labadini si è fermato in finale e si giocherà la promozione in B1 contro il Palmi (andata in Calabria il 19 e ritorno a Crema il 26): dopo aver eliminato nei quarti il Pro Victoria Monza al set supplementare dopo la sconfitta per 3-1 e la vittoria per 3-0 la stessa cosa si è ripetuta in semifinale: 3-0 per parte col Brembo di Ambra Cattaneo (che nel turno precedente aveva eliminato in due gare il Concorezzo: successo per 3-1 e ko per 3-2) e vittoria al golden set. In finale contro il Gorle vittoria cremasca per 3-2 all’andata e sconfitta per 3-0 nella bergamasca.

Infine il Garlasco, giustiziere della Tomolpack Marudo nei quarti di finale, è salito in B1: in semifinale ha eliminato il Busto Arsizio al golden set: vittoria per 3-0 nel varesotto e ko casalingo per 3-1; quindi in finale doppio successo sul Legnano per 3-2 e 3-1. Il Legnano però ha la sua chance di salire sfidando il Porto San Giorgio (sabato 19 trasferta nelle Marche e ritorno il 26 a Legnano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA