Sport
Domenica 01 Febbraio 2026
PALLACANESTRO Scivolone inatteso per l’Assigeco
SERIE B I rossoblu perdono 91-71 crollando di schianto nell’ultimo quarto
Porto Empedocle
Scivolone inatteso e pesante per l’Assigeco sul parquet del “PalaMoncada” di Porto Empedocle nella sfida “on the road” con la Fortitudo Agrigento della quinta giornata di ritorno del campionato di serie B. I rossoblu perdono 91-71 crollando di schianto nell’ultimo quarto (31-14 il parziale).
Un epilogo incomprensibile, soprattutto alla luce del buon approccio e dell’efficace gestione del copione nel primo tempo (42-46). Il gioco dei ragazzi di coach Simone Lottici è incisivo (58% dal campo) in particolare per l’attacco al canestro e intenso nella fase difensiva. Fattore che apre alla transizione veloce. Mazzucchelli gestisce il ritmo, c’è un uso attento del tiro dall’arco, gli schemi garantiscono equilibrio all’azione.
Dopo l’intervallo lungo si apre un’altra partita, l’Assigeco comincia a non vedere più il canestro sotto l’aumentata pressione di Agrigento (15-5 di parziale nei primi 7’ del terzo periodo). Mentre le difficoltà a trovare soluzioni offensive frenano la vivacità dei lodigiani, gli avversari salgono progressivamente di livello trascinati dal trio Zampogna, Conti, Duovier, mettendo il naso avanti con prepotenza nella seconda metà del quarto: 53-51 al 6’.
Quelli dell’Assigeco non riescono a invertire il trend inciampando sempre più nei propri errori, mentre i siciliani aumentano fiducia ed efficacia tanto da marchiare a fuoco lo spicchio finale di gara con il massimo vantaggio (89-67) raggiunto a 1.36” dalla sirena finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA