PALLACANESTRO Assigeco a Udine e Robur et Fides contro Soresina, sfida alle migliori. Debutta il Basket Lodi “rosa”

Gli impegni delle squadre lodigiane di punta di Serie A2 e C nel weekend che segna anche il via del campionato di Serie C femminile

Weekend di elevato contenuto tecnico e agonistico per l’Assigeco, “on the road” domenica a Udine per la seconda di andata della regular season di A2 (palla a due alle 18) e per la Robur et Fides, impegnata questo sabato pomeriggio al “Campus” (alle 18) con Soresina per la terza giornata del campionato di Serie C. E questa sera scatta anche il campionato di Serie C femminile: il Basket Lodi “rosa” prende il posto del BorgoPieve e alle 21 debutta a Pieve Fissiraga contro il Qsa Milano.

I rossoblu di Stefano Salieri devono risolvere un bel rompicapo tecnico e fisico per dare vita a un soddisfacente copione per correre sul parquet del “PalaCarnera”. La Old Wild West Udine, guidata da Adriano Vertemati, è una delle big del girone “Rosso”. «È una squadra tra le più complete e attrezzate dell’A2 – avverte Stefano Salieri, coach Assigeco -. Mette in campo intensità e gioco, più bilanciata rispetto al passato. Per noi è un’ottima prova per testare la possibile differenza con questo livello di eccellenza».
Nella “prima” vinta con Rimini, l’Assigeco ha fatto capire le potenzialità del gruppo italiano, la notevole energia che può iniettare nelle pieghe della contesa. «Dovremo essere bravi e determinati nel fare la miglior partita possibile: massima umiltà e tanta voglia di fare - precisa il tecnico bolognese -. Servirà l’atteggiamento giusto, dovremo essere ordinati e lucidi in attacco, intensi difensivamente nel contenere gli uno contro uno e le giocate sul “pick&roll”».
Anche per la Robur et Fides il copione del fine settimana si presenta pieno di sudore e contenuto agonistico. Soresina è fra le big del girone Est D. «È un incontro molto difficile – avverte il coach Facundo Bereziartua -. Dobbiamo frenare la loro potenza di tiro per cercare di tenere la partita a un livello più consono alle nostre caratteristiche. Non certo ad alto punteggio. Dalle prime due partite sono arrivati buoni segnali che vanno ora convertiti in certezze, specialmente quando siamo in casa».
Al via anche la Serie C femminile con il Basket Lodi che prende il testimone del BorgoPieve e alle 21 affronta il Qsa alla “Casa del Basket” di Pieve Fissiraga: «La prima di campionato è sempre una incognita – dice il coach Lucia Rossi -. Le avversarie le conosciamo bene e sono alla nostra portata. Dobbiamo verificare a che punto siamo arrivate dopo un mese di intensa preparazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA