Palazzo Broletto fa più ricco l’Amatori

Pacchetto regalo per l’Amatori. I giallorossi incasseranno la somma di 20mila euro. Il contributo record verrà elargito dal comune di Lodi, che ha deciso di rimborsare il team dell’hockey. Le motivazioni sono i disagi subiti dalla società per l’assemblea del Banco Popolare. Per allestire i padiglioni in vista della mega riunione del 30 aprile scorso, il “PalaCastellotti” era stato infatti reso inutilizzabile. La squadra aveva dovuto quindi emigrare per gli allenamenti. E nei giorni scorsi palazzo Broletto ha previsto uno stanziamento-indennizzo in formato “maxi”.

Per il direttore generale dell’Amatori, Raoul Frugoni, i fondi messi a disposizione «coprono le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare per la chiusura del palazzetto, dal 23 aprile al 3 di maggio. Per allenarci - continua il dg giallorosso - siamo dovuti andare a Vercelli, Novara e Seregno. E tutto questo ha comportato dei costi, delle spese che noi abbiamo già sostenuto. In ogni caso quanto verrà erogato dal comune, andrà a coprire le esigenze di tutta la società. Ma non soltanto della prima squadra; per noi anche il settore giovanile ha una grande importanza». Il club giallorosso aveva già presentato in municipio un rendiconto delle maggiori uscite causate dall’avvenimento, chiedendo che l’ente facesse la sua parte. E la domanda è stata prontamente accontentata; ora nella casse dell’Amatori arriverà un bel gruzzolo, che potrebbe dare una mano per la prossima campagna acquisti.

L’obiettivo è quello di far volare la compagine guidata da Aldo Belli verso nuovi sogni di gloria. E questo soprattutto dopo una stagione da record, una galoppata che ha portato i lodigiani al terzo posto in campionato, alle semifinali nei play off e in Coppa Italia, oltre che a un appassionante ottavo di finale di Coppa Cers, perso solo di misura contro il Benfica, poi vincitore della manifestazione. L’anno prossimo, in sostanza si proverà a conquistare traguardi ancora più ambiziosi; e per costruire una formazione più competitiva, i fondi assegnati dal comune non potranno che fare comodo.

Forte di questa “boccata d’ossigeno”, l’Amatori potrà guardare in prospettiva con maggiore fiducia. «Negli accordi tra il Banco Popolare e palazzo Broletto erano state previste delle risorse aggiuntive per coprire i disagi sopportati da alcune società sportive che giocano o si allenano alla Faustina - interviene l’assessore comunale Enrico Brunetti -: per ora abbiamo già riconosciuto le spese sostenute all’Amatori, ma ci saranno anche altre società che riceveranno un indennizzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA