Numero di Mohoric, Pogacar resta in giallo

Tour de France: sabato l’ultima cronometro e domenica la passerella finale del a Parigi

Un favoloso Matej Mohoric vince e zittisce tutti, arriva al traguardo con un’azione solitaria. Il corridore della Bahrain Victorious parte in contropiede, quando mancano circa 28 km, grazie ad un lungo rapporto unito ad una bella eleganza, riesce a staccare i compagni di fuga. Guadagna secondi ai rivali di giornata che si devono arrendere lasciando al campione sloveno una meritata vittoria.

Tutta la Bahrain Victorious pedalava con rabbia, l’assurda perquisizione dell’altra sera ha dato una motivazione in più, Mohoric si è preso la responsabilità di vincere e di mettere a tacere voci infondate.

La maglia gialla, scortata dalla sua squadra, passeggia con tutto il gruppo arrivando con più di 10 minuti di ritardo dal primo.

La tappa 19, ultima vera frazione prima della cronometro di domani e della passerella di domenica, si snoda per 207 km per lo più pianeggianti.

Come di consueto la partenza è a pancia a terra, scatti e contro scatti premiano 20 uomini che scappano alle grinfie dei velocisti. Il plotone è stanco e decide di rilassarsi, gli attaccanti capiscono che il vincente è tra loro e iniziano prima a studiarsi poi a scattarsi in faccia.

Politt viene ripreso quando mancano quasi 30 km, Mohoric con un ottimo rapporto di potenza parte e impietrisce i rivali.

Il gruppetto dietro al campione sloveno prova ad organizzarsi, ma i 10 al posto di guadagnare perdono secondi. Ai meno 10 km dalla linea bianca ha un margine di 1’, gli inseguitori dopo poco si arrendono e si studiano per la seconda piazza. Mohoric arriva tutto solo mostrando la maglia della sua squadra. Bravo, oggi vi tifavamo tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA