Mai una sconfitta contro le tedesche

ma in Germania è sempre stata dura

Iniziò proprio da Iserlohn l’avventura europea dell'Amatori. Con un pareggio per 4-4 nel 1979 che segnò il debutto ufficiale dei giallorossi nelle coppe europee. Domani sera (ore 20) la squadra di Pino Marzella affronterà in Renania proprio l'Iserlohn nella seconda giornata del Girone D di Eurolega. E la comitiva parte con il conforto di un bilancio positivo contro le squadre tedesche: i lodigiani hanno vinto infatti sette delle nove partite giocate, pareggiando le altre due. Ma se in casa (e nell’unico precedente in campo neutro) spesso è finita in goleada, in Germania l'Amatori ha quasi sempre fatto fatica.

Partendo appunto da quella trasferta a Iserlohn che segnò il debutto nella Coppa delle Coppe, l’anno dopo lo storico trionfo in Coppa Italia.

Erano gli ottavi di finale e finì 4-4, con doppietta di Fantozzi e reti di Artini e Rizzitelli. Poi i lodigiani misero in chiaro la situazione al ritorno al “Revellino” grazie a un’altra doppietta di Fantozzi e si imposero per 2-0 passando il turno. L'intreccio dei giallorossi con i tedeschi è continuato sempre in Coppa delle Coppe nel 1988 in semifinale contro il Gladbacher Roll. Anche in questo caso partita tirata vinta 4-3 in trasferta grazie alla doppietta di Rocha e alle reti di Belli e Danilo Nava; poi a Lodi il portoghese ha messo a segno un poker e al resto hanno pensato Massimo Nava, Ferrari e Fenocchi per un agevole 7-3. La sfida con la formazione di Moenchengladbach si è ripetuta anche nel 1992 in Coppa Cers (quarti di finale) e stavolta è stata più agevole: l’andata era in casa ed è finita 7-4 con tripletta di Belli, doppietta di Massimo Nava e reti di Gonella e Folli. Al ritorno in Germania ancor più rotondo 9-2 (doppiette di Belli, Tavazzi e Lupianez e marcature di Massimo Nava, Gonella e Folli) che ha spedito i giallorossi all’epica semifinale poi persa contro il Novara.

Nella cavalcata verso la conquista della Coppa delle Coppe del 1994 i giallorossi in semifinale hanno superato un’altra tedesca, il Walsum: all’andata super Alessandro Bertolucci autore di cinque gol nel 6-1 finale (sesta rete di Gonella), mentre al ritorno in trasferta pareggio per 1-1 con l'unica marcatura messa a segno ancora dal più vecchio dei fratelli viareggini. L'ultimo precedente fra Lodi e le squadre tedesche risale infine all'Euroleague del 1995 a Barcellona (competizione sperimentale a inviti, ma ufficiale per la Cers): nel girone eliminatorio il Cronenberg tornò a casa con 11 reti sul groppone a fronte delle sole due segnate; protagonista Mirko Bertolucci con quattro reti, poi le doppiette di Belli, Bresciani e Marrone e infine l'acuto di Folli. Insomma, se è vero che nelle sfide a eliminazione dirette l’Amatori è sempre passato, è altrettanto certo che domani sera a Iserlohn Antezza e compagni dovranno soffrire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA