LODI - Oggi torna il rito della “Laus”:
questa mattina la mezza maratona con presenze in crescita
*** Sul «Cittadino» di lunedì lo speciale con tutti i risultati e le foto dei partecipanti ***

La partenza alle 9.30, pesanti le limitazioni al traffico per una mattinata di festa

Una gara nazionale di atletica, uno spot per Lodi e le sue peculiarità. Questa mattina le strade di Lodi tornano a colorarsi di corsa: l’ottava edizione della “Laus Half Marathon”, mezza maratona agonistica inserita nel calendario nazionale federale (livello “Bronze”), è scattata alle ore 9.30, con il via circa 5 minuti dopo delle due prove non competitive benefiche, la “Laus 5 Km” e la “Laus 10 Km”, aperte a tutti (la “mezza” è invece riservata ai tesserati per società di atletica o ai possessori di “runcard”).

Sul «Cittadino» di lunedì lo speciale con tutti i risultati e le foto dei partecipanti

Punto di partenza piazza Castello, come detto, su due orari differenziati: l’arrivo sarà per tutti in piazza della Vittoria, con la mezza maratona che vi approderà da corso Vittorio Emanuele e le non competitive da via Marsala per ragioni organizzative (lo scopo è evitare che le due corse si incrocino nei metri finali, soprattutto in occasione dell’arrivo dei battistrada della 21,097 km). Alla chiusura delle iscrizioni online di giovedì notte la giornata di corse della “Laus” ha “sfondato” quota 1500 (1536) con la “mezza” a quota 808 e le non competitive approdate oltre 700: entrambi i valori sono stati però superati visto che le iscrizioni si sono riaperte “fisicamente” presso la zona di ritiro pettorali all’auditorium di Bipielle City.

Sul piano strettamente agonistico il cast è di buon livello ma senza corridori in grado di far tremare i primati della corsa (1h02’50” tra gli uomini, 1h11’41” tra le donne): una situazione dettata dalla forte concorrenza del montepremi “monstre” (almeno per una corsa “Bronze”) della concomitante mezza maratona di Arezzo ma anche una scelta del Gruppo podistico San Bernardo organizzatore di non cedere alla logica degli ingaggi di top runner.

Tutto ovviamente orchestrato dal gran lavoro organizzativo dello staff dei podisti di San Bernardo, operativi “sul campo” sin dalla prima mattina di oggi, in piedi già alle 4.30 per far sì che tutto vada per il meglio: sono oltre 200 (cui aggiungere il preziosissimo lavoro delle forze dell’ordine) i volontari impegnati. Con la certezza che già da lunedì la testa degli uomini e delle donne del “Sambe” andrà sul 27 ottobre 2024, data già fissata per la nona edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA