Lodi, la carica dei 500 consiglieri

Dai “guerrieri” dell’Amatori agli artisti, per arrivare ai professionisti più noti nella città del Barbarossa. Tra i 488 aspiranti consiglieri comunali, di cui 189 donne, c’è spazio per le curiosità. Il Comune di Lodi, come è noto, rinnoverà i suoi vertici a maggio, in corsa ci sono 7 candidati per un totale di 17 liste.

Il mondo dello sport ha“prestato” i suoi atleti migliori, specialmente se si tratta di hockey. Un nome per tutti: “Ufo Robot”, alias Aldo Belli, una vita trascorsa sui pattini con la maglia giallorossa, vincendo di tutto e di più; sosterrà Sergio Tadi. L’Amatori è presente in questa campagna elettorale con altri protagonisti: l’ex capitano Alessandro Folli, insieme al team manager Federico Mazzola, entrambi in quota Lega nord, senza dimenticare Ivano Giuditta, bandiera giallorossa entrato poi a far parte dello staff tecnico della squadra, in campo per Stefano Buzzi. Con il Carroccio c’è anche l’ex allenatore del Fanfulla Diego Ciceri. Un’altra lista ad alta concentrazione sportiva è quella ideata, guarda caso, da Gigi Bisleri. Con l’ex numero uno della Wasken Boys ci sono il presidente della Grignani Arduino Baraldi e l’ex canoista Fabio Catufi.

Tra l’esercito dei candidati non mancano i professionisti della sanità, dal medico al neurologo, dal chirurgo al dentista. Dalla parte della Cominetti si sono schierati il coordinatore dei servizi territoriali dell’Ao Giuseppe Baietta, il chirurgo plastico Alberto Segalini, il cardiologo Claudio Panciroli e Giancarlo Regali, mentre dalla parte di Uggetti ci sono l’odontoiatra Guido Ariano, Guido Achirri e Chiara Cibra, entrambi impegnati in ospedale, oltre alla presenza di Maria Lopez, in pensione e oggi volontaria. Uno dei candidati in campo, inoltre, esercita la professione di medico legale, si tratta di Stefano Buzzi.

Un altro dei settori molto “gettonato” nella composizione delle liste è quello della scuola, tra i nomi e le professioni si scorgono numerosi insegnanti e professoresse.

Non mancano gli esponenti della cultura e dello spettacolo. L’artista Tamara Majocchi è candidata nella lista dei Pensionati, il musicista Davide Spelta è nella squadra di Gianpaolo Colizzi insieme all’attore Vittorio Vaccaro, Alberto Ferrari di Altamarea sostiene Giuliana Cominetti.

Hanno scelto di non candidarsi invece alcuni esponenti della giunta Guerini: Umberto Pensa sta dando una mano alla lista “Nel solco di Guerini”, ma ha deciso di non scendere in campo. Stesso discorso per il commercialista Vittorio Codeluppi, già referente del Broletto per le attività produttive. Entrambi potrebbero tornare in gioco, in caso di vittoria elettorale del centrosinistra. Sono in prima fila nelle liste invece Enrico Brunetti, ex assessore ai lavori pubblici e in corsa con il Pd. Poi l’ex sindaco di Lodi, Aurelio Ferrari (Pd), Andrea Ferrari (Pd) e Silvana Cesani (lista civica). A guidare il centrodestra c’è invece il vice sindaco uscente del Broletto, Giuliana Cominetti. Al suo fianco ci sono i suoi “fedelissimi” Raffaele Cascone e Adele Burinato, alla guida di due formazioni civiche, per cercare di portare la Cominetti ai piani alti del municipio. Spicca nella lista di Fratelli d’Italia inoltre il consigliere comunale uscente del Pdl Vittorio Sala, medico di base molto conosciuto in città. Dopo l’addio alla segreteria dell’Udc è stato invece candidato nella formazione civica “Nel solco di Guerini” Gianluca Boienti. L’unione di centro ha invece candidato Luisella Campia e Artur Shahi nelle liste civiche che fanno riferimento alla Cominetti. Nella squadra della Lega nord viene riproposta infine una figura storica e un punto di riferimento per il movimento: Mauro Rossi, già capogruppo, colpito da un grave malore proprio nel corso del suo impegno politico in aula consigliare, ora sta meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA