LO SPORT DEL LUNEDÌ
L’Amatori riscopre quanto è dura l’Europa, Sangiuliano e Fanfulla rivalutano lo 0-0

La vittoria nel big match di Mapello tiene il Sant’Angelo in corsa per a Serie D, in Promozione scossone al vertice con la vittoria del Tribiano sulla capolista Club Milanese

Tramontano i sogni di gloria dell’Amatori in Europa, il Sangiuliano fa un altro passo verso la Serie C pur non riuscendo a tornare alla vittoria, il Fanfulla ottiene un punto prezioso in Toscana e il Sant’Angelo continua il testa a testa con l’Offanenghese mentre in Promozione potrebbe succedere di tutto. Questi i titoli del weekend sportivo nel Lodigiano, Sudmilano e non solo, perché è successo molto altro a partire dai Criteria nazionali di nuoto giovanile: medaglia d’argento per Paola Borrelli, atleta dell’anno del concorso del “Cittadino” del 2021, da oggi invece tocca ai ragazzi.

Partiamo dalle brutte notizie, dunque dalla trasferta amara in Portogallo dell’Amatori, sconfitto 5-2 dal Tomar che lo scavalca in classifica e a una giornata dal termine della fase a gironi di Eurolega trasforma in una chimera la qualificazione alla “final4”. «Questo era uno dei nostri tre obiettivi stagionali e forse, a questo punto, non possiamo fare altro che pensare agli altri traguardi che restano più facilmente raggiungibili. Sono deluso perché, come tutti i miei compagni, pensavo che questo fosse un anno giusto per poter vincere in Europa», il commento di Enric Torner, stella giallorossa che però non abdica sui fronti campionato e Coppa Italia. Sabato di sconfitte anche per Sporting Lodi e Metanopoli nella pallanuoto, per le due squadre del Vizzolo nella Serie C di pallavolo (turno di riposo per la Tomolpack Marudo in B2), come per Fanfulla e BorgoPieve nel basket femminile, mentre sorridono Robur et Fides (sempre sabato) e Assigeco (ieri) tra gli uomini.

Apriamo il capitolo calcio con una domanda: lo 0-0 è davvero un risultato insipido? Normalmente sì, ma la risposta diventa no se chiedendolo ieri a giocatori, staff tecnico e dirigenti del Sangiuliano. Il pareggio a reti bianche al “Mari” di Legnano consente infatti alla squadra di Andrea Ciceri di salire a +5 sul Brusaporto secondo in classifica, raggiunto tra l’altro dalla Folgore Caratese. «La matematica dice che abbiamo un punto di vantaggio in più sulla seconda - il commento del tecnico lodigiano al timone della capolista del Girone B di Serie D - e manteniamo a distanza sia la Folgore Caratese che il Legnano, per cui certamente questo è un passo in avanti, peccato solo non aver vinto perché cerchiamo di farlo ogni domenica». Sarà per la prossima, o meglio magari già mercoledì nell’ennesimo turno infrasettimanale. Che toccherà pure al Fanfulla, nel Girone D, dopo un altro 0-0 importante, ottenuto sabato nell’anticipo ad Agliana contro una squadra in corsa per i play off: bianconeri lodigiani sfortunati, viste le due traverse colpite, ma consapevoli del fatto che il pareggio sia risultato giusto. A sorridere appieno è il Sant’Angelo, che grazie al gol-partita di Vai fa suo il big match di Mapello e continua il testa a testa con l’Offanenghese. In Promozione invece il derby del Sudmilano scompagina le carte in vetta: merito del Tribiano che conferma il suo magic moment e sconfigge 1-0 il Club Milanese facendolo scivolare dalla vetta, dove si issa solitaria la Soresinese: la squadra di Panzetti sale a 7 punti dal vertice, a braccetto con il Casale, altra compagine in gran forma grazie alla cura Guaitamacchi. E domenica cosa propone il calendario? Soresinese-Club Milanese. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un finale di stagione incandescente nel Girone E.

27 pagine di sport sul “Cittadino” in edicola lunedì 28 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA