Sport
Domenica 28 Dicembre 2025
L’Assigeco si rovina le feste: caduta a sorpresa contro Casale Monferrato
BASKET - SERIE B NAZIONALE La formazione di Lottici perde 81-91
Piacenza
Scivolone a sorpresa dell’Assigeco che chiude il girone di andata subendo un po’ a sorpresa la verve della Novipiù Casale Monferrato (81-91) efficace e pimpante quando basta per vincere la terza gara stagionale e lasciare l’ultimo posto della classifica a Fidenza.
Poco intensi in difesa fin dalla palla a due (20-29 il primo quarto) i ragazzi di Simone Lottici dopo il 4-3 del 2’ sono stati di ricorsa per tutta la serata, con il “quasi” aggancio al 3’ del secondo periodo (29-30) ma subendo in serie le giocate degli ospiti, guidati dall’ex coach Fabio Corbani, sia dall’arco che in attacco al ferro con due momenti davvero critici: 8-22 al 6’ del primo, 44-62 al 5’ del terzo quarto.
Il solo Calbini (27 punti in 26’ sul parquet) con un po’ di aiuto da Poggi (12 punti, 14 rimbalzi) ha evidenziato la lucidità e la concentrazione necessarie a contrastare le mosse degli avversari, bravi a dare un colpo secco in avvio di ultimo periodo (56-77) sfruttando l’esperienza di Martinoni.
Quelli dell’Assigeco non hanno comunque mai mollato provando a rientrare negli ultimi giri di lancette (76-84 a 3.47”) senza però trovare la necessaria precisione al tiro (36% dal campo). Casale Monferrato ha così chiuso il discorso dalla lunetta lasciando tanto amaro nell’animo dei rossoblu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA