L’Amatori si regala un rinforzo

Sotto l’albero di Natale l’Amatori potrebbe trovare... un rinforzo. La strepitosa prima parte di stagione, che ha portato in dote ai lodigiani una scintillante Coppa Italia e i primati in campionato ed Eurolega, se ne è appena andata in archivio, ma le piacevoli sorprese in casa giallorossa sembrano proprio non essere finite. Sotto l’albero infatti Pino Marzella potrebbe trovare un rinforzo molto gradito, un nuovo acquisto che andrebbe a completare e rendere ancora più forte e competitiva la rosa. Il nome forte è quello di Leonardo Squeo, classe 1982 attualmente in forza al Molfetta con trascorsi importanti nelle fila di Vercelli, Seregno e Viareggio oltre che nella Nazionale azzurra targata Cupisti. Il giocatore pugliese, autore sin qui di 9 reti (l’ultima martedì sera nella sconfitta per 8-6 del Molfetta a Follonica) in sette presenze in campionato, potrebbe infatti lasciare Molfetta come tanti suoi compagni visti i problemi economici che stanno affliggendo la società biancorossa e che la costringeranno a un drastico ridimensionamento. Un’occasione ghiotta sia sotto il profilo tecnico che economico, che l’Amatori potrebbe cogliere al volo grazie anche agli ottimi rapporti tra il giocatore e lo stesso Marzella, suo scopritore ai tempi del settore giovanile. Su Squeo c’è anche l’interessamento di Giovinazzo e Matera (che gli ha già fatto un’offerta ufficiale), ma alla fine il 29enne ex Viareggio potrebbe scegliere Lodi spinto dall’intesa con l’allenatore e dalla possibilità di approdare in una squadra che ha vinto e che vuole continuare a farlo.

I dirigenti dell’Amatori per ora preferiscono tenere il profilo basso, ma a quanto trapela i contatti tra le due parti ci sono già stati e non è da escludere che la trattativa subisca l’accelerazione decisiva già nelle prossime ore.

L’arrivo di Squeo sarebbe la ciliegina sulla torta che completerebbe un gruppo già fortissimo e con diverse soluzioni, che a quel punto alzerebbe ulteriormente le sue quotazioni in chiave scudetto ed Eurolega. Un innesto di ottima qualità, reduce da un paio di stagioni non proprio esaltanti, ma che in passato, soprattutto con la maglia del Viareggio, ha dimostrato di essere capace di esprimersi su livelli importanti giocando sia in difesa che in posizione più avanzata. Sarebbe il jolly pugliese dunque il regalo di Natale per un Amatori che pensa sempre più in grande. Sono infondate invece le voci che circolavano nelle scorse settimane di un possibile arrivo da Valdagno di Tataranni o dell’ex Achilli da Sarzana.

Del resto il mercato invernale si annuncia ricco di novità per molte formazioni di Serie A1, pesantemente condizionato dalle difficoltà che hanno colpito alcune società. Da Molfetta, oltre a Squeo, partiranno infatti il bomber cileno Fernandez (sembra fatta per il suo passaggio ai cugini del Giovinazzo con Zabala che potrebbe fare il percorso inverso), l’argentino Tamborindegui (prossimo a trasferirsi al Matera seguito forse da Cirilli e dal tecnico Michele Poli) e il portiere Ortega (che rientrerebbe in patria). Aria di smobilitazione anche a Seregno, con Bertran e Roca dati per imminenti a Trissino, Puzzella che potrebbe difendere la porta del Breganze (con Colamaria in panchina?) e Gomez conteso tra lo stesso Breganze e il pensiero di tornare in Argentina.

Prima della ripresa del campionato l’Amatori potrebbe prendere Squeo dal Molfetta

© RIPRODUZIONE RISERVATA