L’Amatori prepara tre “trasferte verità”

Comincia dalla Puglia il tour de force dell’Amatori per mantenere la vetta. Tre trasferte in casa delle immediate inseguitrici in classifica, nell’ordine Giovinazzo (domani sera), Viareggio e Forte dei Marmi, e una sola gara interna con il modesto Trissino rinforzato però con l’arrivo di Victor Bertran, il tutto con in mezzo la prestigiosa trasferta europea di Lisbona. È questo il mese terribile che attende i giallorossi da domani sera sino alla fine di febbraio, trenta giorni che potranno risultare decisivi per il campionato di un Amatori sin qui praticamente perfetto, ma atteso ora da esami fondamentali in chiave primato. La banda Marzella infatti sarà chiamata a difendere il suo primo posto sulle piste delle principali rivali, un’impresa che, se dovesse essere centrata, metterebbe più di un’ipoteca sulla leadership giallorossa.

Si comincia domani con la lunga trasferta in terra di Puglia contro il Giovinazzo attualmente quinto in classifica, sconfitto quest’anno dai lodigiani già due volte tra campionato e Coppa Italia, ma sempre a Lodi. Sarà il grande ritorno di Pino Marzella nella sua città, ma sarà soprattutto la sfida tra due delle formazioni più forti e spettacolari della Serie A1: una gara dalle mille insidie per l’Amatori contro un Giovinazzo in salute e rinforzato dall’arrivo dell’attaccante cileno Fernandez che con Illuzzi e Gimenez forma un trio d’attacco di primissimo livello. In casa il Giovinazzo ha perso solo contro il Forte dei Marmi, pareggiando però contro il Bassano nell’ultimo turno, mentre l’Amatori, che in casa dei biancoverdi ha sempre vinto negli ultimi due anni (ultima sconfitta 4-3 nel 2008), lontano da Lodi sinora sa solo vincere. Quello pugliese sarà senza dubbio un bel banco di prova per Losi e compagni che, per mantenere a distanza di sicurezza Viareggio e Forte dei Marmi, entrambe vincenti sabato contro Sarzana e Trissino, sono chiamati a un’altra vittoria di prestigio.

Dopo la sosta per le Nazionali (nel prossimo week end) poi i giallorossi saranno impegnati, sempre di martedì, il 14 febbraio nel big match per eccellenza al “PalaBarsacchi” di Viareggio contro i campioni d’Italia, sconfitti a Lodi all’andata con un netto 4-1. Un San Valentino di fuoco verrebbe da dire, tra due squadre e tifoserie non esattamente innamorate l’una dell’altra, la gara che più di tutte potrebbe essere decisiva per il primo posto finale. Molto dipenderà da come l’Amatori tornerà da Giovinazzo e di conseguenza con quanti punti di vantaggio affronterà il viaggio in Versilia, ma è certo che la trasferta sulla pista dei campioni in carica, violata quest’anno in campionato solo dal Forte di Crudeli nel derby, rappresenterà forse l’esame di laurea per le chance scudetto dei giallorossi. Anche un anno fa i lodigiani si presentarono al “PalaBarsacchi” in cima alla classifica, ma vennero rispediti a casa con un 4-1 che aprì la crisi che durò praticamente sino a fine stagione. Due settimane dopo, ancora di martedì e ancora in diretta tv, sarà la volta di Forte-Amatori, una sfida che a inizio anno non figurava nelle gare di cartello ma che adesso, dopo la strepitosa serie dei toscani di Crudeli arrivati a 13 vittorie consecutive tra campionato e Coppa Cers, rappresenta un’ulteriore insidia per i lodigiani. Chiamati a stupire ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA