L’Amatori chiede risposte al Vercelli

Il transfer di Platero è arrivato e Aldo Belli per la prima volta avrà la squadra al completo: «Illuzzi è in gran forma»

Prove generali di campionato per l'Amatori questa sera con il Vercelli. Test amichevole al “PalaCastellotti” (inizio alle ore 21) per i giallorossi che, a cinque giorni dal debutto in campionato di sabato a Prato, svolgeranno un importante allenamento sfidando la formazione piemontese che milita in A2. Sarà un Amatori finalmente al gran completo e Aldo Belli potrà così testare la sua nuova creatura, verificarne la condizione generale e perfezionarne schemi e meccanismi. Ci sarà il nuovo capitano Domenico Illuzzi, aggregatosi nel week end al resto del gruppo dopo le fatiche mondiali, e ci sarà anche Franco Platero, assente nell'amichevole con il Monza per problemi di transfer risolti e sistemati nelle scorse ore. «Con il Vercelli mi aspetto di vedere in pista il frutto del gran lavoro che abbiamo svolto in questo mese - spiega l'allenatore lodigiano -. Ci siamo preparati molto bene, lavorando sodo sia fisicamente che, per quello che potevamo, tatticamente e in pista capirò meglio a che punto siamo. Avrò per la prima volta la rosa al completo e proveremo le situazioni che dovremo poi fare in pista per tutto l'anno, cercando anche di variare alcune soluzioni. Mancano pochi giorni al debutto di Prato e questa partita è un test molto importante che va affrontato al meglio».

Stasera per la prima volta giocherà Illuzzi, che in pochi allenamenti ha già conquistato il tecnico: «Ho trovato un Illuzzi in grande forma, fortissimo tecnicamente e molto preparato - racconta Belli -. Per noi è un giocatore fondamentale che può fare la differenza, ma non voglio caricarlo di troppe responsabilità perché non va dimenticato che, anche se rispetto agli altri ha grande esperienza, è pur sempre giovane e va lasciato lavorare con tranquillità, così come Platero che ha una gran voglia di giocare».

In attesa di scoprire il valore del nuovo Amatori, sabato le prime due avversarie dei giallorossi in campionato, Prato e Correggio, hanno perso entrambe contro il Pieve 010 dei lodigiani nel triangolare organizzato dalla formazione cremonese. Questo il commento di Belli: «Intanto il Pieve ha un quintetto e una squadra in generale che potrebbe benissimo stare in A1 e di conseguenza non sono più di tanto sorpreso. Inoltre bisogna vedere come Prato e Correggio hanno affrontato questo torneo amichevole e che tipo di lavoro hanno svolto in preparazione - conclude “Aldinho” -. In ogni caso io penso alla mia squadra e al lavoro che dobbiamo fare noi, le altre le vedremo quando ci giocheremo contro. Ogni partita è una storia a sé, noi adesso pensiamo ad allenarci bene contro il Vercelli e ad arrivare nel migliore dei modi a sabato: solo questo deve essere oggi il nostro obiettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA