La Lodi Marathon stavolta anticipa

Da odori e umori autunnali al tepore di fine estate. La Lodi Relay Marathon gioca d’anticipo e si propone agli appassionati lodigiani della corsa già a metà settembre: la terza edizione della maratona a staffetta non competitiva organizzata dal Movimento per lotta contro la fame nel mondo e dal Gs Marciatori Lodigiani Avis Aido Admo andrà in scena domenica, con il suo allegro codazzo di magliette colorate in giro per Lodi di prima mattina. Finora le iscrizioni sono però rimaste al di sotto degli scorsi anni: sono infatti 40 i quartetti iscritti alla prova, a fronte degli 89 di un anno fa. Cresce invece il numero degli atleti in gara da "singoli": saranno infatti in 60 a prendere il via individualmente e a percorrere a scelta una, due o quattro frazioni (in quattro hanno già annunciato di voler affrontare l'intera distanza della maratona, ovvero 42,195 km).

Le iscrizioni sono comunque ancora aperte: è possibile iscriversi entro oggi via mail o fax con la procedura indicata sulla pagina Web www.mlfm.it/cittadilodirelaymarathon/, oppure domani dalle 9 alle 13 allo stand Mlfm in piazza Castello o infine domenica mattina prima della partenza del primo frazionista. Per iscriversi è necessario versare una quota di 36 euro a quartetto: il ricavato verrà destinato al progetto dell'ospedale Fomulac di Katana, nella Repubblica Democratica del Congo. Il percorso di 10550 metri da affrontare per ogni frazionista è il medesimo delle due precedenti edizioni: si parte da Bipielle City alle 7.50 per poi toccare la zona del Capanno, attraversare il ponte Napoleone Bonaparte e percorrere alcuni tratti nelle campagne; i podisti risaliranno poi dalla "zona Laghi", si avventureranno nel centro storico per poi fare ritorno nella location di partenza.

A proposito di staffette, stasera alle 21.30 in piazza XX Settembre a Codogno il Gp Codogno '82 darà il via allo spettacolare Palio della Città: ogni squadra partecipante sarà composta da cinque podisti, che dovranno percorrere quattro volte ciascuno un anello di 576 metri nel cuore codognese. Le iscrizioni (riservate a quintetti di gruppi podistici affiliati alla Fiasp Lodi oppure di società sportive codognesi) sono ancora aperte: per aderire occorre contattare Giovanni Vicentini (338/8200124) entro le 12 di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA