La dea bendata “bacia” venti pendolari

Il superenalotto ha “sorriso” sabato sera a venti clienti abituali del bar-residence Mariele di Tavazzano. Giocando ciascuno 5,60 euro, infatti, il valore di una quota di un sistema proposto dal locale, hanno vinto circa 4200 euro a testa, poco meno di 86mila euro in tutto.

«È la vincita più importante mai realizzata in questo locale - spiega soddisfatto Roberto, il marito della titolare del bar -. Divisa fra tutti non è una grossa cifra, di quelle che può cambiare la vita, ma fa comunque piacere che abbiano vinto nostri clienti. Oggi (ieri per chi legge, ndr) festeggeremo con un brindisi, anche se probabilmente vedremo la maggior parte dei vincitori solo domani mattina, perché si tratta di persone che passano di qui prima di andare in stazione per prendere il treno e andare a lavorare».

Il bar si trova infatti di fronte alla stazione ferroviaria di Tavazzano e ogni giorno è “meta” di molti pendolari di Tavazzano e dei comuni limitrofi che si fermano pochi minuti per bere un caffè o per fare colazione. Anche per questo i titolari non hanno ancora individuato tutti i fortunati vincitori. «Di qui la mattina passano tante persone, non sappiamo chi ha giocato proprio quel sistema - aggiunge Roberto -. Alcuni ci hanno chiamato già sabato sera, altri oggi».

Pochi dubbi comunque che, per la maggior parte, si tratti proprio di pendolari che ora potranno togliersi qualche “sfizio” grazie a questa vincita inaspettata. «In passato abbiamo vinto al superenalotto anche con altri sistemi - aggiunge Roberto -, ma sempre piccole somme, circa 8mila euro al massimo».

Il sistema era da 112 euro, così ciascun giocatore ha pagato 5,60 euro per acquistare la sua quota e tentare la fortuna. Gli 85.736 euro finali non sono il risultato di una vincita “secca”, per esempio di un “quattro” o un “cinque”. Il sistema, infatti, una volta sviluppato, ha prodotto una serie di combinazioni vincenti che si sono sommate le une alle altre. Nel dettaglio, grazie all’estrazione di sabato sera, la numero 19 del superenalotto (1, 3, 19, 23, 61, 78, numero jolly 36, SuperStar 16) il sistema del bar Mariele di Tavazzano ha centrato tre “quattro” per un valore complessivo di 586,50 euro, 16 “tre” (191,68 euro), 3 “quattro stella” (58.650 euro), 16 “tre stella” (19.168 euro), 69 “due stella” 6.900 euro) e 24 “uno stella”(240 euro). Per un totale, appunto, di 85.736,18 euro, pari a 4.286,80 per ciascun giocatore.

Nessuno invece, a livello nazionale, ha indovinato il “sei” o il “cinque + uno”. Il jackpot per la prossima estrazione di mercoledì sale quindi a 18 milioni di euro.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA