Impresa Berrettini: è in finale a Wimbledon

È il primo tennista italiano nella storia a raggiungere questo risultato

In 144 anni di tennis sui prati più famosi del mondo nessun italiano era mai arrivato alla finale in singolare. A spezzare il tabù azzurro di Wimbledon pensa Matteo Berrettini, 25 anni, giocatore romano che aveva giocato la sua prima semifinale Slam agli Us Open 2019 perdendo da Rafael Nadal e che oggi ha conquistato invece la prima finale in un major proprio ai Championships battendo il polacco Hubert Hurkacz.

Era una grande occasione per entrambi. Berrettini non subisce l’emozione e in un’ora vola avanti due set a zero, poi la partita diviene come da pronostico molto equilibrata: Hurkacz, che aveva inflitto un pesante ko a Federer nei quarti, vince il terzo al tie break, poi è un servizio strappato in apertura di quarto round dall’azzurro a marchiare a fuoco il match per il definitivo 6-3/6-0/6-7/6-4.

Nessun altro italiano in oltre un secolo di tennis aveva mai proposto colpi di inizio gioco (servizio e diritto) al livello di Berrettini: ora Matteo è definitivamente nella storia dello sport italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA