Il Fanfulla tenta il riscatto contro il Caravaggio, il Codogno va a Milano dalla Tritium e il Tribiano ospita il Casteggio

CALCIO - ECCELLENZA Tutti i precedenti delle sfide della prima giornata

Lodi

Il via al campionato per le tre squadre lodigiane e sudmilanesi inserite nel girone B (fischio d’inizio alle 15:30), parte con degli scontri interessanti e pieni di corsi e ricorsi da ricordare. Il Fanfulla in casa ospitando alla “Dossenina” il Caravaggio, troverà una delle squadre ritenute più attrezzate per la conquista delle posizioni che contano. Il più recente precedente risale alla stagione 2020/21 quando in Serie D, i bianconeri arrivarono a un passo dal Seregno vincitore del campionato, ma i bergamaschi in quella circostanza, anche se invischiati in piena lotta salvezza, in una delle ultime gare del campionato si imposero per 2-0.

In un solo colpo influirono sulla volata per il successo finale, ma costrinsero anche alla retrocessione diretta la Tritium, che sarà invece l’avversario del Codogno. La squadra di Tassi, renderà visita alla squadra milanese con la quale in estate c’è stato lo scambio dei due attaccanti di punta della scorsa stagione. Salom ora gioca con gli azzurri, mentre Braidich li affronterà da ex. L’anno scorso una rete segnata da Riboli nei minuti di recupero decise la sfida.

Si perde invece nella notte dei tempi il precedente in un campionato di Eccellenza per il Tribiano che al “Livio Pisati” ospiterà il Casteggio. Nel 2001/02, alla prima esperienza dei gialloblu in categoria, l’allora Casteggio Broni che arrivò terzo in campionato (non esistevano ancora i play off), vinse per 3-0 nella ripetizione della prima gara sospesa per nebbia. Ben più recente è la gara di Coppa Italia Promozione del 2022/23, quando i pavesi si imposero per 1-0 nel match valevole per i quarti di finale e in seguito conquistarono il trofeo. Un motivo in più per il Tribiano, per cercare di dare qualche dispiacere all’ex Ziglioli che difenderà la porta degli avversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA