Il Fanfulla resta in vetta, Tonali allo stadio a Sant’Angelo e l’Italvolley è mondiale

Il panorama dello sport lodigiano, sudmilanese e non solo, sul “Cittadino” del lunedì

Una domenica carica di emozioni sui campi del Lodigiano e nel Sudmilano dove lo sport, in particolare il calcio, sta riprendendo a pieno regime. Con gioie e dolori, ma siamo solo all’inizio ed è presto per montarsi la testa o deprimersi.

E le gioie maggiori, a ben vedere, arrivano da fuori provincia, da Correggio precisamente dove il Fanfulla vince la seconda partita di campionato su due disputate e rimane in testa al Girone D di Serie D. Vetta abbandonata invece dal Sant’Angelo, che suo malgrado deve cedere al Forlì al “Chiesa”, in una partita attesa da dieci anni, tanto è stato lungo il periodo di assenza dei rossoneri dal massimo campionato dilettantistico. Peccato, perché in tribuna c’era anche un certo Sandro Tonali, centrocampista del Milan e “orgoglio barasino” che non si è voluto perdere l’appuntamento sfruttando la domenica di riposo.

Facciamo un passo indietro e un saltino in alto, per parlare della Serie C di calcio che sabato proponeva un derby lodigiano in panchina che è arriso ad Andrea Dossena, che vincendo la sua prima sfida con Andrea Ciceri ha costretto con il suo Renate il Sangiuliano alla prima sconfitta in campionato. Con tanti rimpianti per i gialloverdi sudmilanesi, che comunque martedì sera saranno di nuovo già in campo in trasferta a Trento.

E torniamo alla domenica di gioie e dolori. Siamo in Eccellenza e stavolta il sorriso, il primo storico sorriso nel massima categoria regionale è del Club Milanese di San Donato, mentre per il Codogno suona un campanello d’allarme con un’altra sconfitta. Era il weekend della ripresa anche dei campionati di Prima e Seconda Categoria: sei le pagine che dedichiamo alla prima giornata, al di là dei risultati ci uniamo agli auguri che il San Fiorano fa al suo giocatore Paolo Bergonzoni che la scorsa settimana si è rotto tibia e perone.

Passiamo agli altri sport, con il Codogno sugli scudi nel baseball: a Bolzano ha vinto le prime due partite della finale play off per la promozione in Serie A e nel prossimo weekend gli basterà centrare un altro successo per festeggiare. Dice male all’Assigeco invece il debutto nella Supercoppa di basket a Treviglio, mentre il campionato di hockey inizierà fra una settimana. Si scaldano i motori, a Trissino dove i veneti campioni d’Italia domenica hanno conquistato anche la Supercoppa si è svolta la presentazione dell’edizione numero 100 della Serie A1: il “Cittadino” intanto non si sottrae ai pronostici e fa le carte al campionato che vedrà l’Amatori partire in seconda fila ma cercare di sorprendere ancora.

È andato in archivio un sabato di grande sport giovanile, con il “Memorial Santi” che ha regalato spettacolo e amicizia con un politorneo con sette discipline.

La chiusura ci porta però inevitabilmente fuori dal Lodigiano, anzi fuori dall’Italia. Sì perché la Nazionale di pallavolo maschile ha compiuto una grande impresa conquistando il titolo mondiale. Applausi ai ragazzi azzurri che dopo aver vinto il campionato europeo (in quell’occasione in squadra c’era anche il nostro Alessandro Piccinelli, si sono regalati una straordinaria doppietta. Bravi!

Sul “Cittadino” in edicola lunedì 12 settembre 25 pagine di Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA