Il Csi sceglie il cartellino azzurro

Scatta sabato la nuova stagione dell'Open Csi, che si preannuncia ricca di impegni e di grandi novità. A cominciare dalla più rilevante che riguarda il regolamento di gioco, vale a dire l'inserimento del cartellino azzurro che decreterà l'espulsione temporanea (come esiste per esempio nell’hockey su pista e in altri sport) di un calciatore per la durata di cinque minuti. Il cartellino azzurro è previsto già da qualche anno nel regolamento del Csi sia a livello nazionale che a livello regionale (nei comitati di Milano, Crema e Pavia per esempio) e a partire da questo sabato entrerà nelle abitudini anche del comitato di Lodi, soprattutto per “allenare” le squadre in previsione della futura Coppa Interprovinciale con i comitati di Crema e Piacenza che lo applicano appunto già da tempo. Oltre ai consueti giallo e rosso quindi da sabato sui campi del Csi lodigiano comincerà a sventolare anche il cartellino azzurro che sarà comminato a un giocatore solo in caso di fallo da ultimo uomo (se non si tratta di interventi giudicati violenti), fallo di mano volontario su un tiro diretto in porta o fallo di mano volontario, compreso quello del portiere se fuori area, su un avversario lanciato a rete.

Ma quella del cartellino azzurro non è l'unica novità di questa nuova stagione dell'Open. Dopo diversi anni di serie A e serie B, o meglio Prima e Seconda Divisione, l'Open torna al campionato a girone unico: un torneo a quindici squadre al termine del quale, dopo 28 lunghissime giornate tra le quali anche tre turni infrasettimanali, uscirà la squadra campione provinciale.

Resta la Coppa Csi, intitolata quest'anno alla memoria di Luigi Abbiati, membro della commissione calcio recentemente scomparso: la fase a gironi comincerà con un turno infrasettimanale a metà ottobre e si completerà con le altre due giornate l'ultimo sabato di gennaio e il primo di febbraio. Altra novità sarà la Coppa Interprovinciale, un torneo tra le migliori quattro squadre al termine del girone d'andata di Lodi, Crema e Piacenza che si disputerà nella seconda parte della stagione. Da sabato dunque scatterà la caccia alla Laus 07 campione in carica e l'Open Csi comincerà a fare sul serio.

Questo il programma della prima giornata di campionato con il S. Colombano a riposo: Fma-Samma 09, Sporting Bargano-Ossago, Capufficio-Cavenago, Picchio Pub-Noi di Cervignano, Edera Turano-S. Rocco Riozzo, Atletico Vidardo-S. Gualtero e la rivincita della finale dello scorso maggio tra Laus 07 e Bar Centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA