Il Coni assegna gli Oscar dello sport lodigiano

Sabato la cerimonia di premiazione nella Sala dei Comuni nella sede della Provincia

Partecipazione a competizioni internazionali, titoli italiani, medaglie tricolori di particolare rilievo nel contesto territoriale per la disciplina praticata: sono questi i criteri per individuare gli atleti premiati nell’edizione 2023 della “Giornata olimpica”, la celebrazione delle eccellenze sportive del territorio in programma sabato nella Sala dei Comuni nella sede della Provincia di Lodi.

Lodigiano territorio piccolo e senza club di altissimo profilo negli sport più praticati: gli acuti al diapason però in questo 2023 non sono mancati, soprattutto a livello individuale. La “Giornata olimpica” celebrerà ancora una volta Fabrizio Cornegliani, l’asso valerese del paraciclismo due volte campione europeo e argento e bronzo ai Mondiali: in vista di Parigi 2024 è lui il lodigiano ad avere le maggiori certezze verso una convocazione a cinque cerchi. Paolo Fontana nell’apnea ha vissuto la stagione migliore della carriera, ma è stata una grande stagione anche per la canoa e per la Canottieri Adda con Giacomo Abbiati e Maya Bagnato.

Il Lodigiano poi non aveva mai vinto un titolo italiano nel beach volley: “lacuna” colmata con l’oro Under 14 della codognese Siria Sposimo. Sul “Cittadino” di venerdì 1° dicembre gli sport e i successi dei 28 premiati dal Coni di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA