HOCKEY SU PISTA La finale scudetto in diretta su Rai Sport a partire da gara-2

Un ritorno sulla Tv di stato dopo dieci anni: «È un obiettivo al quale abbiamo lavorato per mesi», il commento del presidente federale Aracu

L’hockey torna in Rai dopo dieci anni di assenza, match della Nazionale a parte. La Fisr (Federazione italiana sport rotellistici) e la Tv di stato hanno raggiunto un accordo che prevede la trasmissione in diretta della finale scudetto di Serie A1 maschile e della finale scudetto di Serie A femminile su Rai Sport e sul canale satellitare Rai Italia (e poi saranno disponibili on demand su RaiPlay). Si partirà però con gara-2 della finale scudetto maschile, in programma martedì 28 maggio, seguita da gara-3 sabato 1 giugno. Le eventuali gare 4 e 5 saranno rispettivamente martedì 4 e sabato 8 giugno. Per la prima volta, anche la finale scudetto femminile avrà spazio sui canali Rai: per rendere possibile la diretta, la ”final4” si disputerà il 15 e 16 giugno e la finale sarà trasmessa in diretta alle ore 19 di domenica 16.
Per la Fisr si tratta di un risultato importante che arriva alla vigilia dei World skate games 2024 che il prossimo settembre vedrà l’Italia protagonista con quattro regioni coinvolte e con Novara capitale dell’hockey su pista.
«Il ritorno del campionato di hockey su pista in Rai è un obiettivo al quale abbiamo lavorato per mesi - dichiara il presidente Fisr, Sabatino Aracu - e consentirà al campionato di Serie A1 maschile e, per la prima volta nella storia, anche a quello di serie A femminile, di avere la visibilità che meritano nel momento più importante della stagione. Era un impegno preso a settembre, che siamo riusciti a centrare». L’obiettivo della federazione è rendere stabile la presenza dell’hockey su pista italiano nei palinsesti televisivi fin dall’inizio della prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA