HOCKEY Strada in salita in Coppa Italia per l’Amatori

Il pareggio nell’ultima partita di campionato complica la vita ai giallorossi nella manifestazione tricolore al via a gennaio

Un pari amaro contro il Valdagno ha chiuso il 2023 dell’Amatori. Non tanto per la classifica generale, dove la lotta al podio rimane apertissima, quanto piuttosto in ottica Coppa Italia. Da settimane Pierluigi Bresciani continuava a rimarcare quanto sarebbe stato importante finire il girone d’andata tra le prime quattro, per avere la possibilità di giocare in casa il quarto di finale della competizione tricolore. Un obiettivo a lungo inseguito e che mercoledì nell’ultimo e decisivo turno è stato per quasi tutta la sera nelle mani dei giallorossi, salvo poi svanire a un paio di minuti dalla fine dell’ultima partita in programma. Dopo il vantaggio realizzato da Antonioni e con il Follonica in svantaggio a Montebello, per un tempo intero l’Amatori è stato addirittura terzo; fino al gol dell’argentino Giuliani che l’ha riportato comunque al quarto posto, stanti le momentanee sconfitte delle altre due dirette rivali Sarzana e Grosseto. Poi perònegli ultimi 5 minuti del match di Vercelli una vecchia conoscenza lodigiana, Domenico Illuzzi, ha siglato i gol del 4-4 e poi del definitivo 5-4 per i liguri. Due squilli dell’ex capitano giallorosso che hanno fatto guadagnare al Sarzana il quarto posto e scivolare l’Amatori al quinto, che tradotto significa quarto di finale di Coppa Italia fuori casa e proprio al “Vecchio Mercato” di Sarzana.

Forse, tra tutti quelli possibili, lo scenario peggiore. Intanto sotto il profilo economico, perché priva la società lodigiana di un incasso che avrebbe fatto certamente comodo, e poi sotto quello puramente sportivo. Con il terzo posto, a lungo accarezzato mercoledì sera, a Grimalt e compagni sarebbe toccato un buon quarto in casa contro il Valdagno. E anche il quarto posto e quindi la sfida sempre col Sarzana, ma al “PalaCastellotti” (vinta in campionato 6-4 dai giallorossi), avrebbe visto l’Amatori partire favorito.

Stando così le cose invece i ragazzi di Bresciani dovranno andare a prendersi il pass per la “final4” lontano da Lodi, per la prima volta da quando è stata istituita questa formula, per di più su una delle piste più particolari e complicate, sulla quale non vincono dall’ottobre 2020. E anche in ottica di un’eventuale semifinale l’Amatori è nella parte di tabellone della prima in classifica, che con tutta probabilità sarà il Forte dei Marmi e che con tutta probabilità ospiterà la “final4” tra le mura amiche. Altro ostacolo a dir poco durissimo in una corsa alla Coppa Italia che diventa dunque bella tosta. Anche se niente è compromesso e tantomeno impossibile. E lo dimostra proprio il prossimo avversario, quel Sarzana (nelle cui fila militava il regista giallorosso Pablo Najera) che due anni fa vinse il trofeo eliminando prima il Trissino futuro campione d’Italia in casa sua, poi l’Amatori detentore del titolo e in finale il Forte dei Marmi strafavorito padrone di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA