HOCKEY L’Amatori si rituffa nella Champions League per regalarsi un’altra “ultima spiaggia” in Europa

Giovedì a Lodi la sfida con gli acerrimi rivali del Forte dei Marmi: imperativo vincere e sperare di potersi poi giocare la qualificazione all’ultima giornata

Dalla Coppa Italia sfiorata all’ultima spiaggia in Europa. Le energie spese nei due giorni di Trissino sono state tante sia fisiche, con due battaglie tiratissime arrivate ai tempi supplementari, che mentali con le tensioni che una semifinale e una finale comportano. Per questo Gigio Bresciani ha concesso un giorno di meritato riposo al rientro dalla trasferta vicentina. Ma da martedì l’Amatori Wasken ha ripreso a lavorare, perché alle porte incombe già il prossimo impegno di questo mese a dir poco infuocato. E che impegno. Gioedì sera al “PalaCastellotti” arriva il Forte dei Marmi per la quinta giornata dei gironi di Champions League. E basterebbe anche solo il fatto che l’avversario sia l’acerrimo rivale per rendere la partita già di per sé importante e sentita. Ma la sfida di domani in realtà va oltre la semplice rivalità giallorossoblu. Per Grimalt e compagni si tratta dell’ultima spiaggia europea, l’ultima chance per restare in corsa per la “final8”. In pratica un’altra finale con un solo risultato a disposizione dopo quella giocata al “PalaDante” tre giorni fa. Già, perché nonostante le quattro sconfitte in altrettante partite e una classifica che lo vede ultimo ancora fermo a 0 punti, l’Amatori non è ancora tagliato fuori dai giochi. E il primo a ricordarlo è proprio Bresciani: «Non lo dice nessuno, ma per assurdo se vinciamo le prossime due partite posso anche passare il turno».

Vero, e lo conferma anche la matematica. La classifica del Gruppo C infatti a due giornate dal termine recita Barcellona 12 punti, Forte dei Marmi e Valongo 5, Amatori 0. Domani sera c’è il Forte a Lodi, poi all’ultimo turno (il 13 aprile) i giallorossi voleranno in Portogallo per sfidare il Valongo: vincendole entrambe, se il Barcellona farà il suo dovere sia al “Palau” contro i portoghesi sia al “PalaForte”, la squadra di Bresciani salirebbe al secondo posto e con i suoi 6 punti entrerebbe tra le migliori otto d’Europa. Difficile certo, forse difficilissimo soprattutto considerando l’ultima in Portogallo, ma assolutamente vero. E possibile, soprattutto se l’Amatori sarà quello visto sabato e domenica a Trissino.

Ecco dunque che il match di giovedì contro la squadra di De Gerone (appena subentrato a Molina) e dei tanti ex diventa una sorta di finale da vincere a tutti i costi per restare in corsa. Una grande sfida in più tra Amatori e Forte, giunte al 45esimo confronto diretto negli ultimi nove anni: già il quinto in questa stagione (2 vittorie per parte sin qui), il secondo sul palcoscenico europeo dopo quello dell’andata vinto di misura 3-2 dai rossoblu in Versilia. Una sfida da dentro o fuori nella quale ci sarà bisogno ancora una volta del calore e del supporto del “PalaCastellotti” delle grandi occasioni. Per tenere viva la fiammella europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA