HOCKEY L’alfabeto giallorosso del 2023

Le sfide con il Barcellona e la finale di Coppa Italia i “top” dell’anno che si chiude

ANTONIONI Per il difensore fortemarmino classe 2002 quello che si sta per chiudere è stato un anno da incorniciare. La crescita esponenziale e la continuità di rendimento mostrata in giallorosso gli sono valse la prima convocazione in Nazionale per gli Europei e il premio come miglior under 23 dello scorso campionato.

BARCELLONA Il 2023 è stato l’anno del doppio confronto con il club più importante e iconico del pianeta, tornato a incrociare l’Amatori a quarantun’anni dall’unico precedente nella storica finale di Coppa dei Campioni del 1982. A fine febbraio la gara d’andata al “Palau Blaugrana” terminata 5-0 per i catalani. Due settimane dopo il retourn match-evento in un “PalaCastellotti” gremito. Sotto gli occhi dei protagonisti della finale dell’82, i giallorossi sfiorano l’impresa perdendo 3-2 dopo essere stati in vantaggio 2-0 con i gol di Fernandes e Fantozzi in una notte impossibile da dimenticare.

COPPE Coppa Italia e Supercoppa. Due titoli ambiti e sfiorati, soprattutto il primo, poi persi dai giallorossi entrambi al “PalaDante” di Trissino contro la formazione campione d’Italia che aveva sconfitto l’Amatori anche nella finale scudetto del 2021. Le ultime tre finali disputate dalla formazione lodigiana.

DICIANNOVE Sono le partite vinte dall’Amatori nel 2023 su un totale di 45 disputate in tutte le competizioni. 14 sono stati i successi ottenuti in regular season su 26 partite, 3 le vittorie nei play off su 6 gare e due quelle ottenute in Coppa Italia.

EUROPEI Il 2023 dell’Amatori si è tinto d’azzurro con ben quattro giallorossi protagonisti ai campionati continentali con la maglia della Nazionale, tutti tornati a casa con al collo la medaglia di bronzo. Alessandro Faccin e Morgan Antonioni con la Nazionale maggiore, Liam Bozzetto con l’Under 19 e il lodigiano Giovanni Monticelli con l’Under 17.

F ERNANDES Con 21 reti messe a segno in 45 partite è stato il miglior marcatore giallorosso nell’anno solare. L’attaccante portoghese ha segnato 15 volte in campionato in 26 gare, 3 volte nelle sei gare di play off, 2 volte in tre gare di Coppa Italia e una volta in Champions League.

G IGIO BRESCIANI Sul finire di questo 2023 il tecnico toscano è diventato, con 165 partite sulla panchina, l’allenatore più longevo della storia moderna dell’Amatori superando il suo predecessore Nuno Resende. Un bel traguardo personale per chiudere un altro anno nel quale ha saputo mantenere la squadra ad alti livelli portandola a giocare altre due finali e una semifinale play off.

H OCKEY Quello italiano nello specifico, messo a dura prova nell’ultimo anno da cambi di regolamento, guerre intestine, la nuova Lega e ultimo il caso Vercelli: tutte questioni che mettono la Fisr al centro di polemiche anche roventi. E in tutto ciò il 2024 sarà l’anno dei World Roller Games in Italia…

ILLUZZIL’ex capitano giallorosso, passato in estate al Sarzana dopo le due stagioni al Forte, nell’ultima giornata di andata a Vercelli con due gol negli ultimi due minuti ha regalato il successo ai rossonera condannando l’Amatori al quinto posto e quindi a giocarsi in trasferta il prossimo quarto di finale di Coppa Italia proprio a Sarzana.

JOLLY Da pescare nel 2024, magari già nel prossimo mese di gennaio. Un jolly in pista, per esempio battere la corazzata Oliveirense per riaprire il girone di Champions, o sul mercato, come un colpo a costi accessibili che rinforzi ulteriormente la squadra.

KO Sono diciotto in totale quelli rimediati nel 2023 dall’Amatori. I giallorossi sono stati sconfitti sei volte dal Forte dei Marmi, quattro dal Trissino, due volte da Barcellona e Valongo e una da Follonica, Grosseto, Vercelli e Saint Omer.

LODIGIANI Cinquanta, encomiabili che il 23 febbraio in un giovedì lavorativo qualsiasi hanno occupato il settore ospiti del “Palau Blaugrana” di Barcellona per far sentire tutto il loro appoggio ai ragazzi di Bresciani nel match di Champions contro la corazzata catalana. Posti al terzo anello dello splendido palazzetto catalano, non hanno mai smesso di cantare e incitare i giallorossi stravincendo la gara del tifo e venendo applauditi anche dal pubblico spagnolo.

MERCATODopo anni di rivoluzioni e numerosi cambiamenti in rosa, quello del 2023 è stato un mercato all’insegna della continuità con un solo movimento: l’uscita dopo due stagioni di Nicolas Barbieri e l’arrivo di Davide Nadini, l’attaccante modenese che nelle prime 17 gare in giallorosso ha segnato 13 gol.

NAJERA Il regista spagnolo è stato un grande protagonista di questo anno lodigiano: lo ha chiuso mettendo a referto 15 gol e 23 assist in tutte le competizioni, confermandosi per qualità e incidenza il centro nevralgico della formazione giallorossa.

OVAZIONE Quella che la platea del “PalaCastellotti” ha riservato ad Andrea Fantozzi, autore lo scorso 9 dicembre contro il Bassano di un eurogol in sottogamba degno del miglior Aldo Belli. Una prodezza che ha vinto la palma di miglior gol giallorosso del 2023.

PALACASTELLOTTI La casa dell’Amatori, sottoposta a continui lavori e adeguamenti per le nuove norme di sicurezza che dall’inizio di questa stagione ne stanno riducendo la capienza. Nel 2023 sul parquet di casa i giallorossi hanno vinto 11 delle 23 gare disputate pareggiandone 4 e perdendone 8.

QUARANTANOVE Sono i punti totalizzati dall’Amatori nelle 26 giornate di regular season disputate tra il girone di ritorno della passata stagione e quello di andata della stagione in corso. Nella virtuale classifica di Serie A1 del 2023 i giallorossi sarebbero terzi dietro alle due big Trissino (62) e Forte dei Marmi (60).

R IGORI Dolci contro il Vercelli, amarissimi a Trissino. Due volte quest’anno i giallorossi sono arrivati alla lotteria dei rigori, nella finale di Coppa Italia sconfitti 3-1 dal Trissino, dopo l’1-1 dei 60 minuti di gioco, senza riuscire a trasformare nessuno dei quattro penalty. E in gara-2 dei quarti play off vinta 5-4 contro il Vercelli (3-3 dopo i tempi regolamentari e supplementari) con i rigori decisivi trasformati da Giovannetti e Antonioni.

S EMIFINALE Quella raggiunta dai giallorossi nella scorsa stagione dopo due annate di fila concluse con la finale scudetto. Per la formazione lodigiana è stata la tredicesima nelle venticinque edizioni dei play off disputate. A fermare la corsa dell’Amatori è stato il Forte dei Marmi che ha superato i giallorossi in quattro partite.

TRISSINO La formazione vicentina bicampione d’Italia è stata la bestia nera della squadra di Bresciani fino al 25 novembre scorso, quando dopo 13 sconfitte consecutive è arrivato un pareggio per 3-3 in regular season.

U NDER Tre le formazioni giovanili giallorosse che nella scorsa primavera hanno raggiunto le finali nazionali. L’Under 13 allenata da Nicolas Barbieri che ha concluso seconda in Coppa Fisr, l’Under 17 guidata dalla coppia Lorenzo Giovannetti-Sario Fascini che ha vinto la Coppa Fisr e l’Under 19 di Gigio Bresciani che ha chiuso con un quarto posto le finali scudetto.

VALENTIN GRIMALT Dopo il secondo titolo mondiale della carriera conquistato a fine 2022, per il capitano dell’Amatori anche il 2023 è stato un anno da top player e ricco di soddisfazioni personali, col premio di miglior portiere dello scorso campionato e il raggiungimento delle 200 presenze in giallorosso.

W ASKEN La stagione in corso è la decima del sodalizio Amatori Wasken partito ufficialmente nell’estate del 2014. Un binomio rivelatosi vincente con sette trofei conquistati (tre scudetti, due Coppe Italia e altrettante Supercoppe) e ben 13 finali disputate in dieci anni. Il periodo migliore di sempre dell’hockey lodigiano.

X

Il segno del pareggio. E sono otto quelli raccolti dall’Amatori quest’anno, quattro in casa e quattro in trasferta. Sette dei quali in regular season e uno in Champions League contro il Valongo. Un pareggio è stato anche il risultato con cui si è conclusa l’ultima gara ufficiale del 2023, 1-1 a Lodi contro il Valdagno.

ZERO Le vittorie dei giallorossi nelle otto partite di Champions disputate nel 2023. Nel girone della scorsa stagione doppio ko 5-0 e 3-2 col Barcellona, doppio 3-2 contro il Forte dei Marmi, 3-0 e 2-1 contro il Valongo e 4-1 interno nella prima di quest’anno con i francesi del Saint Omer. Prima del 2-2 di Valongo dello scorso 14 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA