HOCKEY La sfida nella sfida Barozzi-Grimalt scalda il big match Bassano-Amatori

SERIE A1 Il portiere viareggino sta gestendo alla grande la pesante eredità lasciata dall’argentino, alla prima da ex contro i giallorossi

La sfida nella sfida tra Leonardo Barozzi e Valentin Grimalt è uno dei temi forti del big match Bassano-Amatori di domenica nella terza giornata del campionato di Serie A1 di hockey su pista.
Barozzi nei suoi primi due mesi lodigiani ha avuto un impatto straordinario per la personalità e la tranquillità con cui si è caricato sulle spalle la pesante eredità lasciata dal portiere argentino e per il livello subito strepitoso delle sue prestazioni. E proprio il portiere viareggino parla del match di domenica: «Siamo nel mezzo di un percorso di crescita che ci dovrà portare ad essere la squadra che vuole il mister - spiega Barozzi -. Ci stiamo conoscendo sempre meglio, stiamo migliorando l’intesa tra noi e i meccanismi di gioco. Penso che ci arriviamo bene con delle buone sensazioni e indicazioni che sono arrivate in Supercoppa e nelle prime due di campionato, sia sotto il profilo dell’atteggiamento che del gioco espresso. Sappiamo che ci aspetta una gara molto difficile contro un avversario forte, ma credo che saremo pronti a misurarci e a fare la nostra partita come si deve».

Per Grimalt non sarà la prima volta da avversario dell’Amatori. È già successo in altre nove occasioni, dalle prime ormai dodici anni fa quando difendeva la porta del Giovinazzo nella sua prima avventura italiana, fino alle ultime in Champions nella stagione 2017/2018 con i francesi del Quévert, passando per le cinque sfide col Matera tra campionato e semifinale play off nel 2016. Ma domenica sarà tutta un’altra cosa. Perché nel frattempo in mezzo ci sono stati sette anni indimenticabili trascorsi in riva all’Adda, quattro dei quali con la fascia da capitano al braccio: 274 partite con la maglia giallorossa e pure un gol segnato, tre trofei (uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa), nove finali disputate e tre titoli di miglior portiere, l’ultimo conquistato nella scorsa stagione. Numeri che l’hanno fatto entrare “ad aeternum” nella storia giallorossa e a cui va aggiunto il rapporto forte, sentito e sincero con Lodi e i lodigiani tra i quali ha lasciato tanti amici. Ecco perché questo Bassano-Amatori, oltre ad essere il primo vero scontro diretto del campionato dei lodigiani, sarà inevitabilmente anche la partita di Valentín Grimalt: «Ovviamente per me non potrà essere una partita come le altre, sarà speciale e diversa da tutto il resto - attacca il 36enne portiere argentino -. Oggi mi fa strano dire che si gioca contro l’Amatori, ma è così, questo è lo sport. Sarà bello rivedere i miei ex compagni, il mister, lo staff, i dirigenti e tutti i tifosi che verranno. Un bel mix di emozioni che vivrò lì sul momento, ma che penso di saper gestire nella maniera giusta. Perché poi c’è la partita, una partita importante e oggi sono un giocatore del Bassano e farò di tutto per vincere con la mia squadra come ho sempre fatto».

Le interviste complete sul “Cittadino” di venerdì 24 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA